Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Sant'Agata Feltria, rivivono i lussuriosi

Lettura dantesca al Teatro Mariani domenica 23 novembre, anche Gassman scelse la stessa location

SANT'AGATA FELTRIA. Le anime dei lussuriosi sconteranno la loro pena nel più antico teatro ligneo d'Italia. La "Lectura Dantis" di domenica 23 novembre, dedicata ai canti XXV, XXVI e XXVII del Purgatorio, fa tappa al Teatro Angelo Mariani di Sant'Agata Feltria (costruito nel 1605). Le voci recitanti di Pietro Conversano e Lucia Ferrati, introdotte del professor Alfredo Prologo (Società Dante Alighieri di Pesaro), faranno rivivere gli episodi di Guido Guinizelli, Arnaut Daniel, il sogno di Dante, Lia e Tachele.

L'accompagnamento musicale sarà eseguito dal vivo da Enea Sorini (canto, salterio, percussioni) e Simone Sorini (canto e liuto) dell'Associazione culturale Bella Gerit. Registrazioni e ambientazioni sonore sono a cura di Luca Marzi.
Una curiosità per tutti gli appassionati: Vittorio Gassman, nel 1993, scelse proprio il Mariani di Sant'Agata Feltria come palcoscenico delle sue letture dantesche trasmesse dalla Rai.

L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alle attività culturali in collaborazione con il Comitato di Pesaro della Società Dante Alighieri e i Comuni coinvolti nella rassegna.

Per maggiori informazioni, tel. 0721 359311 - 359294, www.lecturadantis.it.

torna all'inizio del contenuto