Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Salute e salvezza tra fede e laicità”, seminario al Monastero di Fonte Avellana

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre, su iniziativa dell’associazione e Centro studi “Itinerari e incontri”, con docenti, filosofi, teologi. Ad ottobre altro appuntamento

SERRA S.ABBONDIO – “Salute e salvezza tra fede e laicità” è il titolo del seminario che si svolgerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre al Monastero di Fonte Avellana, promosso dall’associazione e Centro Studi “Itinerari e Incontri” con i patrocini di Regione Marche, Università di Urbino e Provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta del primo di due momenti di incontro e confronto (il secondo è previsto per il 12, 13 e 14 ottobre, sul tema “Non è bene che l’uomo sia solo. Il senso del vivere in gruppo”) che porteranno a Fonte Avellana filosofi, teologi, docenti universitari.

Tra i relatori, il docente di Filosofia politica dell’Università di Urbino Luigi Alfieri, il filosofo ed epistemologo dell’Università Ca’ Foscari di Venerzia Luigi Lentini, la teologa Rosanna Virgili, il docente di Storia delle religioni e antropologia culturale dell’Università di Urbino Aldo Natale Terrin, la docente di Filosofia morale Laura Boella, il professore emerito di Fisiologia umana all’Università di Modena Luigi Francesco Agnati, il priore del Monastero Camaldolese di Fonte Avellana Gianni Giacomelli.
I due seminari sono stati presentati in Provincia dall’assessore alle Politiche culturali Davide Rossi e dal presidente dell’associazione e Centro Studi Giovanni Pelosi, presenti anche Oddo Canestrari e Ivana Bianchi, che hanno collaborato al progetto.

“La crisi che stiamo attraversando – ha detto l’assessore Davide Rossi – non è solo economica ma anche valoriale. Questi seminari, che l’associazione promuove da oltre vent’anni, in passato all’Eremo di Monte Giove ed ora al Monastero di Fonte Avellana, sono un’opportunità per riflettere non solo sulla spiritualità, ma anche sulla concretezza della vita quotidiana, essendo legati sia a temi religiosi – spirituali, che a questioni politiche. Negli anni vi hanno partecipato alcuni tra i pensatori più importanti e sono emerse idee nuove, utili anche a chi amministra”.

“La nostra associazione – ha evidenziato il presidente Giovanni Pelosi – ha spesso anticipato temi divenuti di grande attualità. Nel primo seminario ci interroghiamo sull’uomo, colto nella sua fragilità fisica, inadeguatezza, difficoltà relazionali, ma anche nelle sue aspirazioni più alte, nel bisogno e ricerca della salvezza. Nel secondo si pone l’attenzione sul senso del vivere in gruppo, cercando di dare risposte a vari interrogativi”.

Info: www.fonteavellana.it; tel. 0721.730261; cell. 349.4327149

torna all'inizio del contenuto