Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Sabato incontro "Fino all'ultimo respiro"

Quarto appuntamento con il ciclo di conferenze sul linguaggio del cinema curato da Paolo Montanari

PESARO. Quarto appuntamento, sabato 24 febbraio alle 18 nella Sala del consiglio comunale, con il ciclo di incontri sul cinema "Il linguaggio del film" a cura di Paolo Montanari, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, Mediateca delle Marche, Istituto  culturale italo-tedesco e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Al tavolo dei relatori, questa volta, ci sarà Pino Paioni, direttore dell'Istituto internazionale di semiotica e linguistica all'Università  di Urbino, che aprirà il dialogo sul film di Jean Luc Godard "Fino all'ultimo respiro", capolavoro del movimento cinematografico conosciuto come Nouvelle Vague.
"Tra la primavera 1959 e l'autunno 1963 escono i film che cambieranno completamente il volto del cinema francese - anticipa Paolo Montanari - spazzando via quell'accademismo che lo caratterizzava e che rappresentava l'eredità più pesante dei favolosi anni Trenta. Con la presentazione nel 1960 del capolavoro di Godard, la Nouvelle Vague raggiunge la sua consacrazione e le certezze nel panorama cinematografico internazionale. E Godard, che faceva parte con una schiera di cineasti della redazione dei Cahiers du Cinema, realizzò, con questo film, una favola che è anche riflessione sul linguaggio".

torna all'inizio del contenuto