Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Rivivono le imprese di Furio Camillo

Provincia, venerdì 30 marzo una nuova conferenza del professor Braccesi in sala Pierangeli

PESARO. Prosegue la rassegna "Arkaiotata", le storie di archeologia rivisitate dal professor Lorenzo Braccesi, organizzata dall'assessorato ai beni storici, artistici e archeologici della Provincia. Un nuovo incontro è in programma venerdì 30 marzo alle 17,30 nella sala del consiglio "Pierangeli" di viale Gramsci, questa volta dedicato a "Camillo, Pesaro e il fregio di Civitalba".
Un inedito legame tra le imprese del condottiero romano Marco Furio Camillo nella battaglia contro i Galli, l'antica Pisaurum e Civitalba, la contrada al confine tra Arcevia e Sassoferrato dove sorse un abitato romano documentato nel II secolo a.C. Qui gli archeologi hanno portato alla luce un complesso di terrecotte, di particolare valore storico e artistico, che decoravano un tempio innalzato con ogni probabilità per commemorare la vittoria dei Romani sui Galli dopo la battaglia di Sentino. Il fregio dell'edificio sacro rappresenta la fuga dei Galli con il bottino dopo il saccheggio di un tempio in seguito all'intervento delle divinità tutelari.
«Il ciclo di conversazioni - spiega l'assessore ai beni storici, artistici e archeologici Paolo Sorcinelli - ha lo scopo di offrire una panoramica delle dinamiche della navigazione greca in Adriatico e dei principali avvenimenti che interessano, in età antica, la provincia di Pesaro e Urbino».
L'incontro si inserisce nella rassegna "Il mito e la storia nell'archeologia".
Per informazioni: telefono 0721 359756 - 0721 359239; ass.beniculturali@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto