Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Riaprirà anche il teatro del Trionfo»

Cartoceto, confermato l’impegno di Provincia e Comune per il restauro dell’antico palcoscenico

CARTOCETO. È uno dei pochi rimasti a non avere ancora il suo cartellone di spettacoli. Una “bomboniera” con tre ordini di palchi e un sipario di Romolo Liverani che attende di riprendere vita con musica, concerti e recital. Ma l’operazione di restauro che ha acceso quasi tutti i palcoscenici storici della provincia presto interesserà anche il Teatro del Trionfo di Cartoceto, costruito nel 1801. Un impegno che il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha ribadito venerdì sera di fronte a cittadini e amministratori riuniti nel salone della scuola media “Marco Polo” di Lucrezia in occasione dell’assemblea “50 idee per 50 incontri”, una nuova tappa del tour “Una Provincia europea di qualità. La Provincia di Pesaro e Urbino a confronto”.

A sollevare la questione è stato il sindaco Ivaldo Verdini: «La riapertura del nostro piccolo teatro è un progetto che ci sta molto a cuore. È necessario un impegno comune per completare il recupero della struttura. E non solo per il suo valore storico e architettonico. Nella zona c’è infatti l’esigenza di creare un punto di riferimento per iniziative culturali, mancano spazi adatti per lo spettacolo». Un appello quindi alla Provincia per «lavorare insieme, con uno sforzo economico congiunto, creando un pool di soggetti pubblici e privati impegnati nell’operazione».

Appello subito raccolto dal presidente Ucchielli: «Il nostro progetto di riapertura dei teatri è pressoché realizzato, all’appello mancano solo Cartoceto e Mondavio, stiamo lavorando per restituire alle comunità anche questi ultimi gioielli».

L’attenzione dell’assemblea si è quindi concentrata sui problemi legati alla viabilità che attraversa i comuni della zona. La platea ha sollecitato interventi per la provinciale 32, tra Santa Maria dell’Arzilla e Mombaroccio, la “strada dell’Alberone”, la provinciale 26 tra Mombaroccio e Sant’Angelo in Lizzola e per il collegamento “che scoppia” tra Fano e Pesaro. In risposta l’assessore provinciale ai lavori pubblici Mirco Ricci ha ricordato il consistente intervento per l’asfaltatura di gran parte delle strade del comune di Cartoceto (570.000 euro), i lavori di sistemazione lungo 12 dei 26 chilometri della Mombaroccese e le nuove risorse stanziate nel bilancio 2004 per la viabilità.

Infine gli assessori al turismo Giovanna Cecconi e all’agricoltura Giovanni Rondina hanno sottolineato l’impegno della Provincia per la valorizzazione dei prodotti tipici, in prima fila l’olio dop di Cartoceto, e della enogastronomia locale.

 

torna all'inizio del contenuto