Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Reti informatiche e telematiche, circa 13 milioni di euro nella provincia di Pesaro e Urbino

La Regione Marche investirà nel 2009-2012 le risorse provenienti dai fondi strutturali e dal Ministero delle Comunicazioni, per un totale di quasi 50 milioni di euro

PESARO – Per la “banda larga” la Regione Marche investirà nel 2009 - 2012 quasi 50 milioni di euro, di cui circa un quarto destinati al territorio della provincia di Pesaro e Urbino. E’ emerso questa mattina nel corso della riunione con il dirigente del Servizio Risorse umane e strumentali della Regione Marche Sauro Brandoni e la dottoressa Maria Laura Magiulli, intervenuti alla Conferenza delle autonomie locali svoltasi nella sala del consiglio provinciale, avente al centro dell’attenzione il Piano telematico regionale ed il Piano di attività proposto dal Centro servizi territoriali di Pesaro e Urbino (costituito dalla Provincia e dai Comuni, in forma singola o associata). Le risorse finanziarie derivano per 24,2 milioni di euro dai fondi Fesr, per 13 milioni di euro dall’accordo di programma stipulato nel marzo scorso con il Ministero delle Comunicazioni e per 8 milioni di euro dai fondi Fas.

Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, nell’aprire i lavori, ha evidenziato come l’articolazione delle reti informatiche e telematiche sull’intero territorio provinciale sia da considerare ormai un servizio essenziale per i cittadini e per le imprese, alla stregua del servizio idrico, del metano e dell’energia elettrica. Da qui la necessità di superare in tempi celeri il divario tra costa e aree interne ancora esistente. Al riguardo,  il dirigente del Servizio Sistema informativo e statistico della Provincia Adriano Gattoni ha informato che nel 2008 sono stati avviati i primi interventi di copertura territoriale mediante reti wireless in 13 comuni (tra cui quello di Pesaro),  mettendo a punto anche una serie di innovativi servizi di supporto tecnico informativo utilizzati da circa 50 enti. Per il 2009-2010, con l’avvio dei progetti previsti nel Piano telematico e l’attivazione dei fondi strutturali europei 2007-2013, la Provincia si propone l’estensione della copertura wireless alle aree ancora sprovviste e l’integrazione con la rete in fibra ottica che la Regione Marche realizzerà a partire dal 2009. “Con il Piano telematico regionale – ha assicurato il dirigente della Regione Sauro Brandoni – si sanerà entro il 2010 il digital divide di prima generazione, dando connettività a 4 Mbit a tutti i cittadini delle Marche, per poi passare a quello di seconda generazione (20 Mbit)”. La Provincia ha garantito piena collaborazione per la posa della fibra ottica anche lungo le strade provinciali.

torna all'inizio del contenuto