Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Quaranta borse di studio per progetti di ricerca nelle aziende, opportunità per laureati

Uscito il bando della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del Fondo sociale europeo. I giovani percepiranno 750 euro lorde al mese per 12 mesi

PESARO – Nuovo bando della Provincia di Pesaro e Urbino per assegnare a 40 laureati altrettante “Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca” da sviluppare all’interno delle imprese del territorio provinciale. Possono presentare domanda i disoccupati o inoccupati residenti nel territorio provinciale, con laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica attinente il progetto di ricerca che si intende proporre, purché non ci siano stati precedenti rapporti di lavoro o borse di studio con i soggetti ospitanti.

I progetti dovranno, come di consueto, riguardare l’area dell’innovazione tecnologica e del trasferimento tecnologico alle imprese: l’obiettivo principale dell’iniziativa è infatti quella di raccordare sempre di più, in un’ottica di rete, l’Università, i Centri tecnologici di ricerca, il mondo produttivo e le istituzioni. A differenza degli scorsi anni, i progetti che i laureati presenteranno dovranno essere “certificati” da docenti o ricercatori universitari e controfirmati dal direttore del Dipartimento di provenienza di questi ultimi. Gli assegnatari percepiranno 750 euro lorde al mese per 12 mesi  (tempo di durata del progetto). Per l’iniziativa la Provincia ha stanziato complessivamente 400mila euro messi a disposizione dal Fondo sociale europeo.

“Si tratta - sottolinea l’assessore provinciale alla Formazione e lavoro Massimo Seri (nella foto) - di un’opportunità sia per i giovani laureati, che possono entrare in contatto con le imprese operanti nei settori in cui sono maggiormente preparati, sia per le aziende, visto che il nostro tessuto produttivo, fatto di piccole e medie imprese, dovrà sempre più misurarsi con le sfide del mercato, con l’innovazione tecnologica, di processo, di prodotto e organizzativa. La presenza di ricercatori non avrà per le imprese alcun costo, visto che gli assegni verranno versati ai laureati dalla Provincia grazie al finanziamento europeo”.

I laureati interessati dovranno presentare domanda entro il 15 novembre 2011. Il bando è pubblicato sul sito www.formazionelavoro.provincia.pu.it alla voce “Notizie”.

Per ulteriori informazioni: Servizio Formazione Lavoro della Provincia, largo Aldo Moro 3, Pesaro (Maurizio Marinelli tel. 0721/3592934 o Arcangela Braia tel. 0721/3592935).

torna all'inizio del contenuto