Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Quando l'amicizia è fatta di francobolli

Gemellaggio, una mostra metterà a confronto le collezioni di Wolfsburg e quelle della nostra provincia

PESARO. Wolfsburg e la nostra provincia sempre più vicine. E questa volta il legame di amicizia tra le due terre gemellate, dopo i prodotti tipici e gli scambi economici, ha preso la strada di un passatempo antico, ma sempre di moda: la filatelia, cioè la passione per le collezioni di francobolli. Migliaia di piccoli e colorati rettangoli di carta filigranata tappezzeranno, dal 6 all’8 aprile, la sala Laurana di palazzo Ducale dove saranno a confronto i francobolli tedeschi di sei collezionisti di Wolfsburg, per un totale di circa 250 fogli tematici, e le sezioni “nostrane” del Regno d’Italia e della Repubblica italiana.

L’evento, organizzato dall’assessorato al Turismo della Provincia in collaborazione con il “Circolo filatelico numismatico pesarese”, sarà l’occasione non solo per mostrare al pubblico il frutto di un lungo e meticoloso lavoro di raccolta, ma anche per scambiarsi esperienze e suggestioni legate all’arte della filatelia. Un sicuro arricchimento per il gemellaggio che quest’anno, per i suoi 27 anni, vuole coinvolgere anche l’associazionismo locale avvicinando il tessuto culturale e sociale delle due province.

Durante la mostra, inoltre, l’ufficio distaccato delle Poste italiane metterà a disposizione un annullo speciale con la raffigurazione degli stemmi della Provincia di Pesaro e Urbino e della Città di Wolfsburg.

La “Mostra del francobollo tedesco - Filatelia a confronto” sarà inaugurata sabato 6 aprile alle 17 dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dall’assessore al Turismo, la vicepresidente Giovanna Cecconi. Saranno presenti i collezionisti tedeschi e i soci del “Circolo filatelico numismatico pesarese”, attivo da 42 anni e presieduto da Giorgio Baccheschi.

La mostra sarà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

 

 

torna all'inizio del contenuto