Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Quando la filosofia è donna, “Le Modelle” a Fano

Sabato 5 aprile, alle ore 17, al Teatro della Fortuna, la filosofa Wanda Tommasi parlerà della spagnola Maria Zambrano, voce originale e poetica della filosofia degli anni ’30. Ingresso gratuito

FANO – Dopo il grande successo del primo appuntamento, che ha visto la “danz’autrice” Monica Francia parlare a Pesaro della sua “modella” di riferimento (l’antropologa Marja Gimbutas), il secondo incontro della rassegna “Le Modelle” promossa dalla Provincia in collaborazione con vari enti, avrà al centro dell’attenzione la “filosofia al femminile”.  

Sabato 5 aprile, alle ore 17, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano (ingresso gratuito), la filosofa Wanda Tommasi, docente di Storia della Filosofia contemporanea all’Università di Verona, parlerà infatti di un’altra filosofa, Maria Zambrano (1904-1991), che fu tra le prime donne spagnole ad intraprendere la carriera universitaria in un ambito considerato dalla società del tempo una sorta di eresia per una donna. Pur mettendo la filosofia al centro delle sue passioni, Maria Zambrano non amò mai alcun “sistema filosofico” ed aspirò sempre ad una verità al di fuori di criteri e stereotipi. Questa fu la sua grande originalità, insieme alla capacità di conciliare, in un’unica forma espressiva, la parola poetica con quella filosofica (tra i suoi libri più importanti “Il pensiero vivo di Seneca”, “L’agonia dell’Europa”, “Verso un sapere dell’anima”). La filosofa Wands Tommasi , che insieme alla comunità filosofica femminile “Diotima” ha elaborato il pensiero della differenza sessuale, ha lavorato molto su Simone Weil e su altre pensatrici contemporanee. Nel libro “Maria Zambrano. La passione della figlia” (Liguori, 2007), analizza il pensiero della filosofa spagnola alla luce di tre nuclei tematici fondamentali: l’idea della filosofia come pratica della trasformazione di sé, la relazione con il divino e la concezione della donna.

L’appuntamento di sabato al Teatro della Fortuna, promosso in collaborazione con il Comune di Fano, vedrà come voci recitanti Jacopo Sorbini e Alessia Dardanelli. La rassegna “Le Modelle” ha per direttore artistico Lucia Ferrati e regista Pietro Conversano.

torna all'inizio del contenuto