Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

"Punto Informativo Lavoro"

Si inaugura sabato 16 giugno a Cagli grazie alla collaborazione tra Provincia, Comunità Montana del Catria e Nerone e Comune di Cagli. Un riferimento importante per chi cerca lavoro e per le aziende

CAGLI - Il sistema a "rete" dei servizi per l'impiego realizzato dall'Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino prevede, oltre ai tre Centri per l'impiego di Pesaro, Fano ed Urbino, una serie di "Punti Informativi Lavoro" dislocati nelle aree interne del territorio provinciale. Sabato 16 giugno alle ore 11 a Cagli verrà inaugurato in via Raffaello il "Punto Informativo Lavoro", alla presenza del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dell'assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini, del presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Stefano Cordella e del sindaco di Cagli Domenico Papi.

Il "Punto Informativo Lavoro", che nasce grazie alla fattiva collaborazione tra Provincia, Comune di Cagli e Comunità Montana del Catria e Nerone, che ha tra l'altro messo a disposizione i locali, fornirà una serie di servizi di base (prima informazione e orientamento, servizi amministrativi, incrocio domanda offerta), rappresentando un punto di riferimento per la comunità locale, non solo per le persone in cerca di occupazione e opportunità di formazione, ma anche per le imprese e per tutti coloro che vogliono confrontarsi con i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. Strategica infatti la sua ubicazione, luogo di confluenza di diversi servizi a supporto dell'economia e dello sviluppo: il complesso in cui avrà sede il "Punto Informativo Lavoro" sta diventando infatti il Centro Servizi Associati del territorio comunitario ed entro l'estate ospiterà anche il Polo catastale e lo Sportello unico per le attività produttive. Adiacente alla struttura vi è inoltre il Centro diurno socio educativo per portatori di handicap "L'albero delle storie", gestito in forma associata dalla Comunità Montana e dai Comuni membri.

"Uno dei punti cardine dell'azione - spiega l'assessore provinciale alla Formazione professionale e politiche attive per il lavoro Gloriana Gambini - è garantire pari opportunità di informazione e accesso ai servizi per il lavoro anche a chi si trova nelle aree interne, consentendo di superare qualsiasi difficoltà di spostamento. Il Punto Informativo Lavoro sarà un riferimento anche per iniziative di formazione, consulenza e sostegno alla creazione di impresa che organizzeremo sul posto in relazione ai bisogni che ci verranno rappresentati dai cittadini".

torna all'inizio del contenuto