Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Provincia di pace e solidarietà

Nasce la consulta per la cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud del mondo

“Per una provincia di pace”. Uno slogan e insieme un progetto per aiutare i popoli in difficoltà. In viale Gramsci muove i primi passi la “Consulta provinciale per la cooperazione e la solidarietà internazionale”. Uno strumento di cui si è dotata l’Amministrazione per un migliore coordinamento delle iniziative che si svolgono nel territorio e per promuovere una cultura di pace e integrazione fra le diverse culture.

Il progetto che darà il via alla consulta è stato al centro di un incontro che si è svolto sabato in Provincia nella sala “Adele Bei”. Alla riunione, presieduta dall’assessore alla cooperazione internazionale Renzo Savelli, hanno partecipato rappresentanti degli enti locali, delle associazioni di volontariato, Onlus, laiche e cattoliche, che da anni svolgono attività di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud del mondo, e rappresentanti delle comunità di immigrati.

«La “Consulta provinciale per la cooperazione e la solidarietà internazionale” - spiega l’assessore Renzo Savelli - avrà compiti di indirizzo e coordinamento e sarà l’espressione delle più significative associazioni che operano nel territorio. L’organismo dovrà essere nominato a breve con delibera consiliare. Tra novembre e dicembre di ogni anno si svolgerà inoltre la “Settimana provinciale della solidarietà, della pace e della cooperazione”, un momento di incontro per fare conoscere le iniziative delle varie organizzazioni provinciali».

 

torna all'inizio del contenuto