Notizie | Pari opportunità
Origine: Pari opportunit

Protocollo d’intesa tra Direzione territoriale del lavoro e la Consigliera di Parità della Provincia di Pesaro e Urbino

Il 10 novembre 2016 è stato rinnovato il protocollo d'intesa per combattere le discriminazioni nel mondo del lavoro

In un momento così complicato della vita sociale e lavorativa,  in cui permangono difficoltà occupazionali e precarietà contrattuale,  questa intesa ha come scopo  la collaborazione e gli scambi di informazioni e la prevenzione e la  rimozione di ogni discriminazione di genere nel mondo del lavoro ed ogni violazione delle pari opportunità nel territorio provinciale.

Il Protocollo prevede,  nei casi in cui la Consigliera di parità lo richieda, ipotizzando una discriminazione di genere, l’intervento della Direzione Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, attivando in via prioritaria una verifica ispettiva. La Consigliera segnalerà ogni violazione di norme che disciplinano il rapporto di lavoro o la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sia venuta a conoscenza attraverso il proprio mandato, mentre la Direzione territoriale del Lavoro la informerà sulle discriminazioni riscontrate nelle ispezioni o su quei casi individuali emersi tra il pubblico che quotidianamente si rivolge ai suoi uffici.

La collaborazione si estenderà anche nel caso di procedure di dimissioni.

La D.T.L. provvederà all’accertamento della genuina e spontanea volontà della lavoratrice/lavoratore dimissionario e, nel caso di violazione delle pari opportunità, non procederà alla convalida delle dimissioni informando subito  l’interessata/o sulla possibilità di rivolgersi all’Ufficio della Consigliera con l’obiettivo di intraprendere le necessarie azioni a tutela dei propri interessi.

Altro importante impegno assunto è quello di concentrare l’attenzione sui problemi determinati dalle discriminazioni legate alla maternità e ai congedi parentali con particolare riferimento alle dimissioni presentate nel periodo di divieto di licenziamento o al demansionamento attuato al rientro del congedo di maternità. Tutto questo è posto all’interno di un programma di monitoraggio (“Report per la rilevazione statistica delle dimissioni”)  che raccoglierà, in ambito provinciale, tutte le informazioni utili alla valutazione delle reali dinamiche e problematiche relative alla Convalida dimissioni lavoratrice madre/lavoratore padre dimissionari ex art. 55, D.lgs n.151/2001

Il Protocollo d’Intesa, ha validità triennale. E’ stato sottoscritto presso gli Uffici  la Direzione Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino dal Direttore della DTL, Dottoressa Giuseppina Natali, e dalla Consigliera di parità provinciale D.ssa Cristina Ortolani.

Sarà periodicamente verificato il suo stato di attuazione.

torna all'inizio del contenuto