Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: ng

«Promuoviamo una selezione ragionata»

La Provincia dà il via a 3 corsi di formazione per preparare100 selecacciatori

Sono tre i corsi di formazione, di 40 ore ciascuno, che il Servizio Caccia e Pesca della Provincia ha deciso di promuovere per preparare 100 nuovi selecacciatori. I corsi, tenuti da docenti esperti in materia faunistica, si svolgeranno dal 14 al 23 giugno in sedi diverse: due corsi saranno ospitati dal rifugio Ca’ I Fabbri, sul Monte Paganuccio, il terzo dalla sede dell’amministrazione provinciale, in via Gramsci, 4 (Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Caccia: tel.0721/30865).

«Con questa iniziativa vogliamo promuovere una selezione ragionata – spiega il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli – come poche Province, oltre alla nostra, stanno facendo. Attualmente i selecacciatori che operano nel territorio sono circa 200, ma si prevede che, a pieno regime, potranno diventare il doppio: la presenza di nuove figure è più che mai necessaria per garantire un prelievo selettivo e conservativo, ora che la popolazione degli ungulati sta aumentando in maniera significativa».

I dati parlano chiaro: da un recente censimento effettuato nel territorio provinciale è risultata la presenza di 11.000 caprioli.

«A ciò si aggiungono gli incidenti sempre più frequenti – sottolinea Ucchielli – che causano danni a cose e persone. Per questo è indispensabile un controllo maggiore, nel rispetto degli equilibri ambientali».

ng

torna all'inizio del contenuto