Comunicazione istituzionale | Dal Territorio

Progetto Leonardo - The Immortal Light

La rinascita di Leonardo da Vinci passa per il Montefeltro attraverso un progetto culturale a 360° che guarda al futuro cercando di stabilire continuità con un passato di bellezza e di arte

Le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci rappresentano il momento storico ideale per ricordare l'eredità culturale del genio toscano.

Per questa ragione l’International Committee Leonardo da Vinci ha dato il via nelle terre del Montefeltro al progetto Leonardo The Immortal Light, un'iniziativa di respiro internazionale che durerà fino a maggio 2020 volta a proporre il genio di Leonardo da Vinci come portabandiera di un’Italia pronta a promuovere la cultura e le eccellenze artistiche e artigiane che ancora oggi vi fioriscono tra borghi storici, castelli e siti archeologici.

Tra le finalità del progetto spicca la campagna filantropica internazionale per la creazione di un fondo per borse di studio destinate a progetti di ricerca in diverse discipline realizzati da studenti. 

Il progetto Leonardo The Immortal Light  è suddiviso in 15 sezioni, quante erano le discipline studiate da Leonardo, e all’interno di ogni sezione vengono creati eventi dedicati tra cui convegni, presentazioni di libri e mostre di scultura, pittura, fotografia, abiti rinascimentali, armi belliche e tanto altro. Particolarmente rappresentative delle spirito del progetto sono state le scoperte di Annalisa Di Maria sul dipinto della Gioconda, esposte nel suo saggio "Leonardo e la scuola neoplatonica".

Nel progetto Leonardo The Immortal Light  c'è anche la sezione Gourmet con le sue cene rinascimentali, convivi d’epoca, sperimentazioni e suggestioni in cucina con chef stellati ed esperti di settore, mentre l’aspetto musicale è appresentato da concerti e dalla collaborazione di accademie musicali internazionalmente riconosciute come eccellenze.

Tantissimi ancora gli elementi che arricchiscono il progetto come le gare di scacchi, i voli in mongolfiera, gli eventi rievocativi di cavalleria e quelli di falconeria, le mostre fino ai viaggi tridimensionali dentro le macchine di Leonardo.

Tutti gli eventi presentano come filo comune la promozione di una cultura di Pace e condivisione, al fine di promuovere la riflessione e la ricerca.

Il progetto Leonardo The Immortal Light si sposta in modo itinerante sia in Italia che all'estero, ed ha il supporto di artisti, studiosi, ricercatori, istituzioni, centri per l’UNESCO, associazioni, poli museali, aziende e professionisti.

Punto nodale del progetto le celebrazioni del Premio Internazionale Leonardo The Immortal Light (istituito solo per l’anno delle celebrazioni) per quanti si siano distinti nel raggiungimento dell'eccellenza all’interno delle sezioni studiate da Leonardo.

Qui di seguito le 15 sezioni e i premi, che consistono in una scultura realizzata da Andrea Da Montefeltro, che sono stati già consegnati:

  1. Ambiente

  2. Architettura

  3. Astronomia Stefano Giovanardi - Planetario di Roma

  4. Erboristica Aboca

  5. Filosofia

  6. Giornalismo Giovanni Masotti

  7. Gourmet

  8. Ingegneria Ducati Energia - Scuderia Ferrari

  9. Matematica

  10. Musica Nicola Piovani

  11. Pittura e disegno 

  12. Ricerca Robot Da Vinci e Prof. Claudio Vicini - Italia, Se-Heon Kim - Korea, Eun Chang Choi - Korea, Yoon Woo Koh - Korea ,George Lawson - Belgio, Chris Holsinger - Stati Uniti, Scott Magnusson - Stati Uniti, Filippo Montevecchi - Italia

  13. Sfida Torneo Storico di Cavalleria del Corvo

  14. Tecnica Museo Internazionale dell’Orologeria-Svizzera

  15. Tutela e Sicurezza Arma dei Carabinieri, Corpo dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Guardia di Finanza

 

torna all'inizio del contenuto