Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Servizio Urbanistica - Pianificazione Terr.le - V.I.A. - V.A.S. - Aree protette

Procedure semplificate di autorizzazione paesaggistica

Con Decreto del Presidente della Repubblica  9 luglio 2010, n. 139 pubblicato sulla G.U. n. 199 del 26 agosto 2010,  è stato approvato il Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entita';  il decreto che entrerà in vigore il  10 settembre p.v., prevede, per una serie di interventi giudicati minori, la riduzione dei termini, portati da 120  a 60 giorni, per il rilascio della autorizzazione paesaggistica mediante compressione delle diverse fasi endoprocedientali.
Viene inoltre prevista la possibilità che, qualora l'Autorità competente al rilascio dell'autorizzazione maturi una valutazione negativa sull'intervento,  possa concludere il provvedimento anticipatamente, senza il preliminare parere della Soprintendenza.
E' stato inoltre soppressa la possibilità, presente nella stesura inziale del regolamento, di convocare specifica conferenza di servizi per acquisire il prescritto parere della Soprintendenza che dovrà comunque esprimersi entro 25 giorni dal ricevimento della documentazione e della valutazione positiva formulata dall'Autorità competente.
Viene infine disposto l'obbligo per l'Autorità competente, prima di rilasciare l'autorizzazione paesaggistica, di verfiicare, la conformità urbanistica dell'intervento.
Va evidenziato che per tutta una serie di interventi, per i quali la autorizzazione paesaggistica poteva ritenersi non necessaria, in quanto non modificativi dello stato dei luoghi in maniera permanente (quali collocazione di tende da sole sulle facciate degli edifici per locali destinati ad attivita' commerciali e pubblici esercizi, impianti di pubblica illuminazione, installazione di impianti tecnologici esterni per uso domestico autonomo, quali condizionatori e impianti di climatizzazione, caldaie, parabole, antenne, etc.) è oggi esplicitata, in forza del nuovo regolamento, la necessità di acquisire la predetta autorizzazione.

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it
Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto