Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Prima casa, ancora 30 giorni per richiedere il contributo

La proroga decisa dalla Giunta provinciale che ha anche predisposto un documento in cui chiarisce norme e modalità

PESARO. Una proroga di 30 giorni sui termini di scadenza per la presentazione delle domande di contributo riservato alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa. A deciderlo, nell’ultima seduta, la Giunta provinciale, che ha anche deliberato di trasmettere a tutti i Comuni e ai Caf (i centri di assistenza fiscale) una circolare sulla corretta interpretazione e la successiva applicazione dei bandi attraverso i quali vengono assegnati i contributi, “facendo soprattutto chiarezza – fa notare l’assessore all’Edilizia pubblica della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Lucarini – rispetto ai certificati Isee sulle coppie di prossima formazione”.

Nel documento si sottolinea che “i nubendi che risiedono con il proprio nucleo familiare originario devono presentare al Comune di competenza, insieme alla domanda di contributo, il certificato Isee del nucleo familiare d’origine per ogni nubendo, rilasciato gratuitamente dal Caf, e il documento di integrazione, attestante la situazione economica dei soli nubendi e con valore esclusivo per la domanda di richiesta di contributo, da richiedere ai Caf dietro pagamento di 12 euro”.

“Abbiamo ritenuto doveroso perfezionare alcune modalità di accesso al bando – sottolinea Lucarini – perché un’interpretazione restrittiva rischiava di far perdere la possibilità di entrare in graduatoria anche a persone che abbiano effettivo bisogno del contributo”. 

torna all'inizio del contenuto