Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Presentato il progetto “ViaggiArte”, 5 percorsi multimediali nelle aree interne

Itinerari audio – video per turisti e cittadini, da scaricare su smartphone, tablet, mp3. Ricci: “Nel settore culturale e turistico stiamo utilizzando tante opportunità offerte dalle nuove tecnologie”

PESARO – Utilizzare le nuove tecnologie per valorizzare e comunicare in modo innovativo a turisti e cittadini il patrimonio culturale del territorio. E’ l’obiettivo del progetto “ViaggiArte. Percorsi multimediali nella provincia di Pesaro e Urbino”, promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici con il finanziamento della Regione Marche e realizzato da “Sistema Museo”.

Si tratta di 5 percorsi tematici (archeologico, rocche e castelli, storico – artistico, arte contemporanea, ceramica) con itinerari turistici e culturali tra musei, centri espositivi, pinacoteche, chiese e siti archeologici, scaricabili dal sito www.cultura.pesarourbino.it (servizi on line) in formato audio e video per essere utilizzati su proprie strumentazioni (smartphone, tablet, lettori mp3, etc). E’ possibile anche noleggiare nei punti informativi di Pesaro (via Rossini 41) e Urbino (via Puccinotti 35), un lettore mp4 e utilizzarlo per tutto il percorso scelto, restituendolo entro 5 giorni. Ogni percorso prevede una tappa di partenza ed un itinerario stabilito, ma ciascuno potrà scaricare i contenuti che ritiene più interessanti, costruendo il proprio itinerario alla scoperta delle bellezze della provincia.

L’iniziativa è stata illustrata agli operatori del settore, alla presenza del funzionario del Servizio Cultura della Regione Marche Marina Massa.
“La pubblica amministrazione si rinnova – ha detto il presidente Matteo Ricci – e ripensa la propria funzione ed i propri servizi alla luce dell’evoluzione tecnologica. Recentemente abbiamo presentato la biblioteca digitale “Media Library on - line”, così come nel turismo stiamo riorganizzando i Punti di Informazione e accoglienza. Ringrazio la Regione Marche per aver sostenuto questo progetto, che mette l’innovazione al servizio dei turisti ma anche dei cittadini”.

Per ogni itinerario proposto, sono state realizzate anche interviste ad esperti: il direttore del museo Archeologico di Fossombrone Giancarlo Gori (percorso archeologico), l’architetto Gianni Volpe (percorso rocche e castelli), la storica dell’arte Grazia Calegari (percorso storico artistico), l’artista Eliseo Mattiacci (percorso arte contemporaneea) e Claudio Paolinelli dell’Università di Urbino (percorso ceramica).

torna all'inizio del contenuto