Comunicati stampa | Dalla Provincia

Premio nazionale di cultura "Frontino Montefeltro"

Domenica 24 settembre XXV edizione presso il Complesso monumentale di Montefiorentino

FRONTINO - Domenica 24 settembre 2006, a Frontino, pittoresco paese del Montefeltro, ricco di monumenti, di opere d’arte e di suggestive strutture turistiche, presso il Complesso monumentale di Montefiorentino, con inizio alle ore 15, avverrà la cerimonia di premiazione della XXV Edizione del "Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro".


Il sindaco Rosa Ercolani aprirà i lavori con un saluto ai partecipanti, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Urbino Giovanni Bogliolo, presidente della Giuria, terrà subito dopo una conferenza dal tema “Venticinque anni di un Premio”.

I vincitori sono i seguenti:

Sezione tesi di laurea:

A) - Monja Pierucci con “Accoglienza e inserimento degli immigrati. Un’indagine esplorativa nel Comune di Pesaro”

B)- Cinzia Cangiotti  con “La pubblicità a Pesaro tra Ottocento e Novecento. Oreste Ruggeri e Gualtiero Federici”, entrambe studentesse dell’Università di Urbino;

Sezione cultura marchigiana: Laura Laureati e Lorenza Mochi Onori con l’opera “Gentile da Fabriano  e l’altro Rinascimento”, (Milano, Mondadori Electa, 2006), che costituisce anche catalogo alla grande mostra dell’artista allestita a Fabriano per iniziativa della Fondazione Aristide Merloni.

Sezione saggistica ambientale: Giorgio Osti con il volume “Nuovi asceti. Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale”(Bologna, Il Mulino, 2006).

Sezione Narrativa: Claudio Piersanti, scrittore e giornalista, con il romanzo “Il ritorno a casa di Enrico Metz” (Milano, Feltrinelli, 2006). Piersanti viene premiato dopo scrittori come Antonio Debenedetti (2005) Giuseppe Bonura (2004), Giorgio Pressburger (2003), Paolo Teobaldi (2002), Carlo Sgorlon (2001), Lorenzo Mondo (2000), Michele Prisco (1999), Giuseppe Pederiali (1998) ed altri.

Il Premio speciale “personaggi” 2006 è assegnato a Maria Teresa Petrangolini benemerita operatrice nel campo sociale, già residente del Tribunale del malato, ora segretaria generale di “Cittadinanza Attiva”.

Una medaglia artistica come riconoscimento alla memoria va allo scrittore saggista Gian Galeazzo Scorza, per la meritevole opera di ricostruzione storica “Costanzo Sforza Signore di Pesaro 1473 – 1483”, edito da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Premio speciale della Giuria  viene assegnato a Silvia Ronchey, scrittrice e docente presso l’Università di Siena, con l’interessante e originale opera “L’Enigma di Piero. L’ultimo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione di un grande quadro”, Milano, Rizzoli, 2006.

Per arricchire la celebrazione del XXV Anniversario del Premio di Cultura  Frontino – Montefeltro, fondato da Carlo Bo nel 1981, viene organizzata la mostra “INCONTRI DI ARTE CONTEMPORANEA”. Fra ceramisti, scultori, pittori e incisori saranno presenti ben 50 artisti a Montefiorentino. Le Poste Italiane hanno predisposto un annullo filatelico speciale su cartolina artistica per ricordare l’evento.

I collezionisti sono informati e invitati a  partecipare.

L’Associazione culturale “Heliot Quartet”, con il suo quartetto musicale, presenterà alcuni brani di musica contemporanea della compositrice Silvia Colasanti che sarà presente alla manifestazione.

La cerimonia si concluderà con un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti.

 

torna all'inizio del contenuto