Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Polo scolastico di Fossombrone, inaugurati gli spazi del liceo Scienze della Formazione

Il consistente intervento, realizzato dalla Provincia, è costato un milione di euro

FOSSOBRONE – E’ stato inaugurato a Fossombrone il terzo piano del Polo scolastico superiore “Luigi Donati”, in cui si è trasferito il Liceo Scienze della Formazione. Si tratta di sette classi, compresi i laboratori, in cui questa mattina hanno iniziato il primo giorno di scuola circa 100 studenti, insieme agli altri 550 dislocati in tutto il plesso scolastico. A tagliare il nastro dei nuovi spazi, il presidente della provincia Palmiro Ucchielli, affiancato dagli assessori provinciali Mirco Ricci (Lavori Pubblici) e Renzo Savelli (Pubblica istruzione) e da funzionari e tecnici dell’ente, la Preside Miriam Gili e il sindaco di Fossombrone Marcello Conti.

Il consistente intervento, realizzato dalla Provincia con una spesa di un milione di euro, sarà seguito dalla realizzazione di una palestra, per una spesa di 450mila euro.

“Oggi - ha detto il presidente Palmiro Ucchielli - è un giorno importante per due motivi: l’apertura dell’anno scolastico e l’inaugurazione di questo consistente intervento sull’istituto. La sicurezza scolastica e la qualità delle strutture sono, insieme alla sicurezza stradale, tra i nostri settori prioritari di intervento. La nostra provincia è tra quelle in Italia ad avere le migliori strutture scolastiche ed intendiamo portare avanti tutti gli impegni assunti, in un rapporto di massima collaborazione con i cittadini”.

“Abbiamo a disposizione – ha detto la preside Miriam Gili agli studenti e insegnanti presenti - una nuova struttura attrezzata e molto accogliente, grazie al grosso lavoro dell’Amministrazione provinciale, dei funzionari, dei tecnici che hanno seguito attentamente il cantiere”.

“Tredici mesi fa, appena insediati – ha detto il sindaco di Fossombrone Marcello Conti – al primo incontro con l’amministrazione provinciale chiedemmo come priorità la sistemazione dell’istituto. Devo dire che le promesse sono state mantenute e questa è fonte di soddisfazione per tutta la nostra comunità”.

“I lavori di ampliamento del Polo Scolastico – hanno evidenziato gli assessori Mirco Ricci e Renzo Savelli -, oltre a venire incontro alle esigenze dell’istituto, rappresentano un valore per l’intera collettività, aumentando la qualità della formazione in questa struttura, che già vanta ottimi laboratori ed articolate proposte per i giovani”.

Il Polo scolastico Donati racchiude infatti l’Istituto tecnico commerciale (corsi IGEA e ERICA), il Liceo Scienze della Formazione e l’Istituto Professionale Servizi Sociali, nonché tre classi all’interno del carcere di Fossombrone.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione delle aule da parte di don Giancarlo Carboni della parrocchia di “Maria Ausiliatrice”.

 

torna all'inizio del contenuto