Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Politiche giovanili, arriva il “Laboratorio” per gli amministratori

Aperte le iscrizioni per le giornate formative in programma all’agriturismo Frescina di Cagli il 18 e 19 aprile

PESARO - I linguaggi della comunicazione tra giovani e amministratori, le migliori prassi di programmazione partecipata delle politiche giovanili, le strategie che favoriscono il confronto e il dialogo tra istituzioni e nuove generazioni.   

Questi e altri i temi al centro del primo “Laboratorio di aggiornamento sulle politiche giovanili”, ideato e organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali, in programma il 18 e 19 aprile nel suggestivo scenario dell’agriturismo Frescina di Cagli.

Le due giornate di formazione, interamente gratuite, sono rivolte ad amministratori, giovani leader, operatori e tecnici del settore interessati all’individuazione e all’attuazione delle politiche più efficaci per la promozione della responsabilità civile e dell’impegno attivo tra le nuove generazioni.

Il programma dei lavori sarà aperto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e si articolerà secondo seminari, incontri, relazioni e momenti ludici-formativi.  Previsti, tra gli altri, i contributi del responsabile del dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive Roberto Marino, del presidente di Eurodesk Italy Ramon Magi e del direttore generale dell’Agenzia nazionale giovani Luca Bergamo.

Il “Laboratorio” - costituito in preparazione del quarto Meeting internazionale sulle Politiche giovanili in programma a Urbino dal 14 al 16 maggio - rientra tra le iniziative per il 2008 comprese all’interno del progetto presentato a finanziamento “Cittadini si diventa”, avviato dall’amministrazione provinciale in sintonia con il fondo “Azione province giovani”, predisposto dal Ministero per le Politiche giovanili e dall’Unione province italiane per incentivare la dimensione della partecipazione e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Servizio Politiche Giovanili della Provincia (tel. 0721 359481-464; fax. 0721 359409) o consultare il sito web www.eurogiovani.provincia.pu.it.   

torna all'inizio del contenuto