Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

"Più forze dell'ordine a Pian del Bruscolo"

Il presidente Ucchielli scrive al Ministro Pisanu

Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, insieme ai sindaci Guido Formica (S. Angelo in Lizzola), Claudio Formica (Montelabbate), Flavio Fabi (Colbordolo), Bruno Del Moro (Tavullia), Federico Goffi (Monteciccardo), ha scritto una lettera al Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, e per conoscenza al Prefetto e al Questore di Pesaro, per sollecitare una maggiore presenza di forze dell'ordine nell'area di Pian del Bruscolo. Questo il testo:

 

"Gentilissimo Signor Ministro,

facendo seguito alle mie precedenti con le quali sottoponevo alla Sua cortese attenzione il problema della sicurezza nella provincia di Pesaro e Urbino, sono ora nuovamente a scriverLe, per evidenziarLe la necessità di un Suo autorevole intervento per dare una risposta concreta alla crescente ed altrettanto concreta domanda di sicurezza dei cittadini.

Tale problema trova l’intero territorio provinciale fortemente coinvolto ed in particolare il territorio dell’Unione Comunale Pian del Bruscolo, costituita tra i Comuni di S. Angelo in Lizzola, Montelabbate, Tavullia, Colbordolo e Monteciccardo i cui Sindaci di seguito si sottoscrivono.

Il forte sviluppo industriale che ha caratterizzato i Comuni costituenti l’Unione, che rappresenta il terzo polo della provincia di Pesaro e Urbino con una popolazione di oltre 25.000 abitanti e di cui se ne prevede un incremento di altri 20.000, ha portato ad una concentrazione di risorse e ricchezza tali da renderli particolarmente appetibili al fenomeno della criminalità.

Di qui l’esigenza fortemente avvertita da tutto il territorio dell’Unione Pian del Bruscolo di prevedere, come peraltro avviene in altre realtà con le medesime caratteristiche socio-economiche, l’insediamento di un comando della Polizia con un organico adeguato, unitamente ai comandi dei corpi militari dello stato che svolgono compiti di polizia (Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale). Ciò al fine di garantire standard di sicurezza accettabili attualmente assolutamente insufficienti.

Nella speranza che la presente possa essere da Lei tenuta nel giusto conto con l’auspicio di un Suo autorevole intervento che possa contribuire ad elevare e migliorare la qualità di vita della nostra comunità locale, restando in attesa di cortese riscontro, La salutiamo con le più vive cordialità".

 

torna all'inizio del contenuto