Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Pista ciclabile Pesaro – Fano

L’assessore Ricci risponde a Giannotti

PESARO – L’assessore provinciale alle Opere pubbliche Mirco Ricci risponde all’intervento del consigliere regionale Roberto Giannotti sul completamento della pista ciclabile fra Pesaro e Fano uscito oggi sulla stampa.

“Parlare della ciclabile Pesaro – Fano non è come parlare di una qualsiasi ciclabile ma di un’opera estremamente complicata nella sua realizzazione – dice Ricci -, dato che il contesto è del tutto particolare, per problemi legati alla spiaggia, ai rapporti con le Ferrovie, a quelli con i gestori balneari, al piano spiaggia del Comune di Pesaro e alle questioni irrisolte da 30 anni a questa parte. Si potrebbe dire che la Provincia dovrebbe avere una medaglia, più che pagare la pista! In effetti, la nostra amministrazione la pista l’ha ideata, progettata, nella prima fase anche cofinanziata, poi l’ha appaltata, ha gestito il rapporto con gli operatori di spiaggia e tuttora si sta occupando della direzione lavori, nonostante le piste ciclabili non rientrino tra i compiti principali della Provincia, per non parlare del fatto che la pista in questione affianca una strada statale e non provinciale. Ma tant’è. Riteniamo la ciclabile Pesaro - Fano un’opera di grande interesse sul piano della sicurezza stradale e turistico. Più che chiamare in causa la Regione, come fa il consigliere Giannotti, vorrei ringraziare l’amministrazione regionale per averci concesso contributi ben più ampi rispetto a quelli iniziali, visto che ai 650mila euro già stanziati per il completamento della pista, ne ha aggiunti altri 450mila circa. Le preoccupazioni di Giannotti sono legittime, anche se eccessive, e preciso il perché:

 

1) La pista ciclabile Pesaro – Fano era divisa in due stralci. Riguardo al primo stralcio, il lotto di Fano (Lido – Gimarra) è già inaugurato e quello di Pesaro è in esecuzione e rientra esattamente nei tempi contrattuali. Per il secondo stralcio, quello di completamento, il progetto c’è e sarà presentato entro il 28 febbraio.

 

2) Relativamente ai fondi, rimaniamo alla dichiarazione di disponibilità dei Comuni interessati, cioè Pesaro e Fano, fattaci in tre incontri svoltisi nei mesi scorsi. Anche se il Comune di Fano ha cambiato amministrazione, ha mantenuto l’impegno della precedente giunta e di questo gliene diamo atto.

 

3) C’è poi un altro interlocutore di cui il consigliere Giannotti dovrebbe tener conto, l’Anas delle Marche, da cui attendiamo risposta ad una lettera inviata ad ottobre in cui chiediamo di sostenere la realizzazione dell’opera. D’altro canto la pista, nel tratto Fosso Sejore – Fano, è adiacente alla statale 16”.

 

torna all'inizio del contenuto