Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

“Perdo un amico, una persona per bene”

Il ricordo commosso di Palmiro Ucchielli nel giorno dei funerali di Curzio Luminati

PESARO. C’è anche il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, tra quanti partecipano, in questi giorni, al lutto per la scomparsa di Curzio Luminati.

“Ho perso, innanzitutto, un amico – dice Ucchielli –, una persona per bene, seria. Un uomo che si è fatto apprezzare sempre e da tutti per le sue grandi qualità”.

E’ commosso il presidente Ucchielli nel tracciare il ricordo di Luminati, “con cui ho condiviso, sul piano politico, tante battaglie: la fine degli anni ’80 ci vide insieme in quella che allora si chiamava Usl di Pesaro. Per tre anni, io e Curzio Luminati, portammo avanti un’estenuante campagna a difesa e tutela della salute dei cittadini, insieme a Elmo del Bianco e Mauro Mosconi”.

“Un fronte, quello della sanità, - continua Ucchielli – che Curzio Luminati non ha mai abbandonato, raggiungendo importanti traguardi, di cui i pesaresi gli saranno sempre grati”.

Il ricordo di Ucchielli sconfina continuamente nel personale: “E’ inevitabile – ammette il presidente della Provincia – perché anche lui, come me, era di origine urbinate. E poi toccò a me nominarlo consigliere della Fondazione Cassa di risparmio, dove Curzio si guadagnò la stima di tutti per la costante attenzione ai temi della sanità, con quel piglio deciso, da barricadero, che lo ha contraddistinto fino all’ultimo giorno”.

 

torna all'inizio del contenuto