Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Per andare al lavoro meglio il bus»

Accordo Provincia-Comune per favorire tra i propri dipendenti la mobilità alternativa alle quattro ruote

PESARO. Meno auto, più sorrisi. Ne sono convinti Provincia e Comune che hanno stretto un patto per favorire tra i propri dipendenti l’utilizzo di mezzi alternativi alle quattro ruote. Si chiama “Mobilità sostenibile casa-lavoro” il progetto dal quale è nato il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto giovedì 22 settembre alle 11 nella sala Rossa di piazza del Popolo dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dal sindaco Luca Ceriscioli.

In base all’accordo, le amministrazioni lavoreranno a quattro mani per diffondere forme di spostamento diverse da quelle abituali, per ridurre la morsa del traffico, migliorare la qualità della vita urbana e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Si punterà sulla promozione tra i dipendenti del trasporto pubblico, attraverso agevolazioni per abbonamenti e biglietti. Il traguardo da raggiungere, si legge nel protocollo, è “una mobilità di minore impatto ambientale, sociale e sanitario ed economico rispetto all’attuale modello basato soprattutto sull’uso privato dell’automobile”.

Non è nuovo l’impegno di Comune e Provincia in questa direzione: da una parte “Eppur si muove” dell’Osservatorio tempi della città, il progetto comunale avviato nel 2002, dall’altra il “Piano degli spostamenti casa-lavoro” elaborato dalla Provincia e relative convenzioni con aziende di trasporto. Ora, attraverso il protocollo, l’unione dovrà fare la forza.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto