Notizie | Pianificazione territoriale

Osvaldo Piacentini: un intellettuale del territorio fra miracolo economico e genesi del "modello emiliano" ...

... è il seminario tenutosi l' 8 novembre scorso presso l'aula magna Manodori dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Organizzato dall'Archivio Osvaldo Piacentini l'incontro è stato anche l'occasione per illustrare i lavori della ricerca di Marzia Maccaferri che da anni sta svolgendo sulla biografia dello storico-intelettuale Piacentini. All'incontro sono intervenuti inoltre Alberto Melloni dell'Università di Modena e R.E. e Paolo Pombeni dell'Università di Bologna i quali, prendendo spunto dalla riflessioni e i pensieri di Piacentini, hanno fornito una lettura della odierna realtà socio economica della Regione Emilia Romagna.

Architetto e urbanista Osvaldo Piacentini è fra i fondatori della Cooperativa Architetti e Ingegneri CAIRE a Reggio Emilia ed estensore fra gli anni Cinquanta e Settanta dei principali piani regolatori delle città emiliane - è stato un “intellettuale del territorio” che si pose il problema di ibridare le potenzialità analitiche delle nuove scienze sociali con l’agire urbanistico, che si interrogò sulla necessità di declinare la riflessione su planning e pianificazione territoriale proveniente da esperienze inglesi e statunitensi alla realtà convulsa e accelerata della modernizzazione italiana del secondo dopoguerra. Osvaldo Piacentini fu inoltre uno dei primi urbanisti ad avvicinarsi alle tematiche ambientali, ad affidarsi al lavoro di agronomi e geologi, a considerare la tutela del territorio e delle sua cultura ambientale un elemento imprescindibile della pianificazione territoriale.

Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Terr.le

Referente notizia: m.bartoli@provincia.ps.it

Pagina a cura di: Unità Operativa S.I.U.T. e Pagina Web

torna all'inizio del contenuto