Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Oltre 200 giovani alla presentazione del corso per lavorare nelle navi di Costa Crociere

Al Centro per l’impiego di Pesaro presentata interessante opportunità per disoccupati e lavoratori in mobilità. Verrà assunto il 60% dei partecipanti. Domande entro il 13 novembre

PESARO – Oltre 200 giovani (e non solo) sono accorsi alla presentazione, al Centro per l’impiego di Pesaro, del corso per “Tecnico dell’accoglienza - Guest Service nel turismo crocieristico”, rivolto a 20 disoccupati o lavoratori in mobilità, senza alcun limite di età, che porterà all’assunzione del 60% dei partecipanti da parte di Costa Crociere spa. Promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino con il contributo del Fondo Sociale Europeo, il corso è completamente gratuito per i partecipanti. Le domande vanno presentate entro il 13 novembre (bando su www.provincialavoro.it).

“La collaborazione con Costa Crociere – ha spiegato il responsabile Area Formazione della Provincia Claudio Andreani – è nata da un fortunato incontro del nostro assessore al Lavoro e formazione Massimo Seri con i rappresentanti della compagnia al ‘Career Day’ di Urbino. In un momento così difficile per l’economia, la Provincia sta investendo nella formazione e lavoro di figure professionali in settori emergenti come domotica e green economy, ma anche sul versante del turismo che offre numerose possibilità. Quello di oggi è l’inizio di un percorso che potrà aprire opportunità anche per altre figure professionali, visto che Costa Crociere sta investendo in nuove navi”.

Due rappresentanti della compagnia, Matteo Savio (responsabile ricerca e selezione del personale) e Donatella Leone (dipartimento formazione) hanno illustrato le caratteristiche di questa figura, i requisiti, il tipo di lavoro, il contratto, rispondendo alle domande dei presenti. “La figura che verrà formata per lavorare con noi – ha spiegato Matteo Savio – dovrà occuparsi dell’assistenza al cliente a 360°. E’ come lavorare nella reception di un hotel, ma con funzioni molto più ampie. Le nostre navi hanno in media 2-3 mila passeggeri provenienti da tutto il mondo, che parlano lingue diverse, con abitudini differenti. A bordo, tra passeggeri ed equipaggio, sono rappresentante 160 culture. Oltre ad avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e buona di una seconda lingua tra francese e tedesco, è fondamentale l’attitudine al ruolo, la comunicatività. Viene applicato il contratto collettivo di lavoro del settore marittimo. Anche se il corso prevede l’assunzione del 60% dei partecipanti, valuteremo la possibilità di assumere tutti i corsisti. Dopo aver formato una persona, è nostro interesse farla lavorare con noi”.

Le caratteristiche del corso sono state illustrate da Donatella Leone. “Delle 300 ore di corso, 24 saranno dedicate alla presentazione dell’azienda e del lavoro di bordo, seguirà un percorso tecnico con una persona che già svolge la funzione di Guest Service, per proseguire con 50 ore di conversazione in lingua, vagliando tutte le ipotetiche domande dei turisti. Infine sono previste due visite alle nostre navi ed un esame di specializzazione che darà diritto ad un attestato”.  

torna all'inizio del contenuto