Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Nuovi regolamenti provinciali per semplificare la vita di cittadini e imprese

Sono stati presentati da 60 dipendenti che hanno seguito uno specifico corso di formazione

La Provincia intende semplificare la vita di cittadini e imprese: è con tale obiettivo che 60 dipendenti, attraverso un corso di formazione teorico - pratico durato alcuni mesi, hanno proposto la semplificazione dei regolamenti provinciali, azione che è stata presentata in un incontro pubblico a cui ha preso parte anche il rappresentante della S. D.A. Bocconi Elio Borgonovi, accolto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli.

Interessanti le novità introdotte, su cui si sono soffermati il direttore generale dell’ente Roberto Rondina ed il dirigente Area Affari istituzionali Massimo Grandicelli: prima fra tutte la figura del “responsabile del procedimento”, che controllerà e garantirà il rispetto dei tempi e le fasi previste dai regolamenti sui procedimenti, fungendo anche da punto di riferimento per cittadini e imprese. Altra novità è la riduzione dei tempi per la protocollazione degli atti, sempre nell’ottica di una sburocratizzazione dell’attività amministrativa a vantaggio dell’ente stesso e dell’utenza finale. Modifiche sono state poste anche al regolamento dei contratti, in particolare sulla trattativa privata, che consentirà procedimenti celeri e distinti a seconda dell’importo. Quanto agli incarichi di progettazione, è stato previsto di aprire opportunità anche a giovani figure professionali, attraverso specifici bandi.

Novità significative sono previste anche dal regolamento delle concessioni sulle strade provinciali e sul demanio idrico, che avrà sicuramente un notevole impatto sull’utenza, visto che ogni anno vengono presentate circa 1500 domande. E’ stata infatti introdotta una procedura accelerata, così come è stata prevista anche una procedura semplificata mediante dichiarazione inizio attività per l’occupazione temporanea, con pagamento anticipato per gli usi commerciali e a titolo gratuito per Comuni, Comunità Montane, Enti Parco e associazioni varie. Saranno a titolo gratuito anche le insegne di esercizio (comprese quelle esposte a bandiera) e le occupazioni connesse ad attività di promozione territoriale, turistica ed ambientale. Al termine il presidente Ucchielli ha consegnato attestati a tutti i partecipanti al corso.

 

torna all'inizio del contenuto