Notizie | Pianificazione territoriale

Nuova Legge Regionale in materia ambientale e Rete Natura 2000

E' stata pubblicata sul BUR Marche n. 55 del 21 giugno c.a. la L.R. n. 6 "Modifiche ed integrazioni alle Leggi regionali 14 aprile 2004 n.7, 5 agosto 1992 n. 34, 28 ottobre 1999 n. 29, 23 febbraio 2005n. 16 e 17 maggio 1999 n. 10 - Disposizioni in materia ambientale e rete natura 2000".

Con la nuova legge sono state apportate significative modifiche alle procedure vigenti in materia ambientale, e  trasferite alle Province  alcune tipologie d'intervento già soggette a verifica e/o VIA regionale, in particolare relative a impianti eolici e  fotovoltaici, ma anche gli interventi di forestazione e deforestazione, il recupero di cave dismesse, ecc..

E' stata inoltre trasferita a Enti Parco,  Comunità Montane e Province la gestione dei Siti della Rete Natura 2000 con nuove competente nell'adozione delle misure di conservazione e dei piani di gestione e nel rilascio della Valutazione d'Incidenza.

La legge introduce e regolamenta inoltre la Valutazione Ambientale Strategica per i piani e programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente, assegnando alle Province l'effettuazione della VAS oltre che per i piani e programmi provinciali e intercomunali, anche per gli strumenti urbanistici comunali generali.

Importanti sono infine le semplificazioni realizzate, in particolare relative alla Verifica e VIA , non più necessarie per le antenne di teleradiocomunicazioni in presenza di piani di rete comunali, e per la Valutazione di Incidenza, esclusa per gli interventi manutentivi in genere ma anche per gli incrementi volumetrici non superiori al 30% dell'esistente.

Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Terr.le

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: Unità Operativa S.I.U.T. e Pagina Web

 

torna all'inizio del contenuto