Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Novecento, ritratto di provincia

Giovedì presentazione del volume di storia dedicato alle terre di Pesaro e Urbino nel secolo scorso

PESARO. A tutto tondo il ritratto della provincia nel Novecento. Dall’evoluzione demografica allo sviluppo economico, dalla vita politica alle trasformazioni urbane, dall’alimentazione alla religione, alla cultura, alle abitudini sociali. Un profilo, per certi aspetti inedito, che emerge dalle 1.320 pagine dell’opera pubblicata dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia. Una ricerca storica poderosa in due volumi, dal titolo “La provincia di Pesaro e Urbino nel Novecento - Caratteri, trasformazioni, identità” (Marsilio editore), curata da Angelo Varni dell’università di Bologna insieme a un nutrito staff di studiosi e ricercatori. Dieci saggi, oltre cento cartine tematiche, centinaia di tabelle e grafici, una tavola cronologica, un ricco apparato iconografico. In poche parole uno di quei tomi che non possono mancare tra gli scaffali non solo degli addetti ai lavori, ma anche dei tanti curiosi e appassionati di memorie locali.

La prima “uscita” pubblica del volume è in programma giovedì 27 febbraio al teatro Sperimentale di Pesaro dove alle 17,15 interverranno autorità, amministratori, studiosi e ricercatori. Apriranno il convegno i saluti del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, del presidente della Regione Vito D’Ambrosio, del presidente della Fondazione Caripesaro Gianfranco Sabbatini, del presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi, del presidente del consiglio provinciale Martino Panico e dell’assessore ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia Paolo Sorcinelli. Seguiranno gli interventi del rettore dell’università di Urbino Giovanni Bogliolo, di Ivano Dionigi dell’università di Bologna, di Marzio Romani dell’università “Luigi Bocconi” di Milano, dell’assessore Paolo Sorcinelli e dell’autore del volume, Angelo Varni. Coordinerà gli interventi il vicedirettore del Resto del Carlino Pierluigi Masini.

Al termine del convegno, tutti gli ospiti riceveranno in omaggio una copia dell’opera, che da aprile sarà in vendita nelle librerie di Pesaro e provincia al costo di 75 euro.

 

torna all'inizio del contenuto