Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Nascerà uno sportello per i volontari di leva congedati

L’assessorato alla formazione professionale firmerà presto una convenzione con il Comando regionale del Ministero della Difesa

PESARO. Uno sportello integrato rivolto a giovani volontari di leva congedati o congedandi alla ricerca di nuove opportunità di formazione e ricollocazione professionale. È il primo obiettivo della convenzione operativa con il Comando regionale del Ministero della Difesa che sarà stipulata dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

La sperimentazione dello sportello integrato, che vede coinvolti sia operatori dei Centri per l’impiego che del nuovo nucleo di collocamento al lavoro costituito presso i Comandi regionali, rappresenta il primo esempio di collaborazione operativa sul territorio tra il Ministero della Difesa e le Province marchigiane.

Il servizio formazione professionale e politiche per l’occupazione della Provincia di Pesaro e Urbino ha collaborato alla formazione del personale militare e civile del Ministero della Difesa durante il corso che si è svolto nei giorni scorsi nella sede del 28° reggimento Pavia di Pesaro e alla cui conclusione ha partecipato l’assessore provinciale alla formazione professionale e politiche attive per il lavoro Massimo Galuzzi. Il fine dell’intervento formativo era proprio quello di trasferire competenze tecniche e strumenti finalizzati alla ricollocazione dei giovani volontari di leva congedati e congedandi nell’ambito della nuova “missione” del Ministero della Difesa che intende così accompagnare l’uscita di coloro che non possono essere assorbiti nei ruoli organici dei diversi Corpi del Ministero.

 

torna all'inizio del contenuto