Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Narrare l’oggi a bambini e ragazzi: al via “Adotta l’autore” il 4 e 5 settembre a Fano e Urbino

Una “due giorni” con scrittori, illustratori, editori, psicologi infantili, bibliotecari e librai.“Una città da favola” per bambini e genitori alle Terme di Carignano ed un convegno nell’ateneo urbinate

FANO E URBINO - Due giornate interamente dedicate a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti quelle promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alle Politiche culturali) in apertura della nuova edizione del progetto “Adotta l’Autore”, che vede la collaborazione di vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro) ed il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

“Una città da favola” sarà allestita domenica 4 settembre al Parco delle Terme di Carignano di Fano dalle 10.30 alle 19 (ingresso gratuito), mentre lunedì 5 settembre l’appuntamento sarà ad Urbino, nella facoltà di Magistero dell’Università, dove a partire dalle ore 9 si svolgerà il convegno su “La contemporaneità nei libri per ragazzi”, coordinato dall’inviata speciale per la cultura del TG2 Maria Grazia Capulli, con la partecipazione, tra gli altri, della psicologa e psicoterapeuta infantile Manuela Trinci e della responsabile editoriale dei libri per ragazzi della Rizzoli Beatrice Masini.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dall’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi, dalla responsabile area Cultura e Turismo della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Monica Benedetti (che ha portato il saluto del presidente Alceo Serafini), da Stefania Lanari dell’associazione culturale “Le foglie d’oro” ideatrice e curatrice del progetto e dall’assessore alla Cultura del Comune di Urbania Alice Lombardelli.

“Adotta l’autore – ha evidenziato l’assessore Davide Rossi – è l’iniziativa più importante della programmazione culturale della Provincia. Fare cultura per l’infanzia, lavorare per la lettura è un’operazione controcorrente in un’epoca in cui le parole vengono costantemente distorte, ma riteniamo fondamentale una diffusione capillare della lettura nella vita quotidiana delle famiglie e dei loro ragazzi. I ragazzi sono abituati a dover leggere e studiare con una finalità, il profitto scolastico, noi tendiamo invece a valorizzare l’altro aspetto, quello emozionale, ludico, legato al tempo libero”.

Domenica 4 è prevista una grande festa al Parco delle Terme di Carignano, dove i giovani lettori e le loro famiglie potranno incontrarsi con autori, illustratori, editori, bibliotecari e librai che si occupano di letteratura per ragazzi, partecipando a laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, mostre. Una “città da favola” dove i visitatori saranno circondati da musei, biblioteche, centri per l’educazione ambientale, librerie, teatri per bambini e ragazzi, “nel tentativo di evidenziare – ha spiegato ancora l’assessore alle Politiche culturali della Provincia Davide Rossi - come tutto quello che rientra nel termine ‘cultura’ possa essere vissuto quotidianamente, nel tempo libero come divertimento, svago, occasione di incontro e scambio di idee”. Previsto anche un pic nic dove ciascuna famiglia potrà portare il proprio cestino per il pranzo (presente anche un punto di ristoro a pagamento).

Numerosi i laboratori, tra cui “Parole in viaggio” con lo scrittore Antonio Ferrara, “Occhio al colore” con gli operatori del progetto provinciale “Museo sarai tu”, “Costruiamo la biblioteca” a cura delle biblioteche del sistema unificato della provincia, “Parole in testa” insieme a Renata Gostoli, “Creiamo un erbario” con il Centro educazione ambientale della Provincia, “Viaggiando con Giovannino” curato dal Teatro delle Isole in collaborazione con l’Amat, alla scoperta dei personaggi di Gianni Rodari. Due gli incontri dedicati a genitori e insegnanti: alle 15.30 con Antonio Ferrara (su come narrare l’oggi a bambini e ragazzi) e alle 16.30 con i medici della Federazione italiana medici pediatri della provincia e dell’Asur 3 di Fano (sull’importanza della lettura nella crescita del bambino). In programma anche letture ad alta voce curate dal coordinamento provinciale “Nati per leggere”, la mostra “Parole in faccia” della biblioteca San Giovanni, lo spettacolo teatrale “In viaggio con Giovannino” curato dal Teatro delle Isole in collaborazione con l’associazione Itinerarte e naturalmente, per tutta la giornata, “La casina dei libri”, libreria per bambini e ragazzi a cura de “Le foglie d’oro”.

Lunedì 5 settembre, la giornata ad Urbino avrà l’obiettivo di offrire ai docenti strumenti concreti per costruire il percorso da svolgere in classe durante l’anno scolastico. Nella mattinata, autori, editori, psicologi infantili e giornalisti affronteranno il tema del narrare l’oggi a bambini e ragazzi, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad incontri, laboratori e corsi monografici con esperti. Tra gli appuntamenti: il reading “Nei libri ci sono i coccodrilli” con Eros Miari (ore 12), il corso monografico “Le voci dei libri sussurrano la verità all’orecchio del giovane lettore” di Manuela Trinci (ore 15), il laboratorio “Scrittura creativa metaforica” con Antonio Ferrara (ore 15), l’incontro “Museo e scuola” a cura di Maria Xantoudaki, direttore servizi educativi e rapporti internazionali del Museo nazionale scienza e tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (ore 15).

Ulteriori info: www.adottalautore.it; www.lefogliedoro.it; tel. 0721/371774

torna all'inizio del contenuto