Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Museologi a congresso a Pesaro

Tavola rotonda dell’Icom con i rappresentanti delle più note istituzioni culturali del mondo

PESARO. Chi è un museologo? Come si diventa operatore museale? Quali sono i requisiti, le funzioni e i ruoli di chi lavora in un centro espositivo? Le risposte a questi interrogativi saranno messe nero su bianco a Pesaro dai rappresentanti dei più noti e prestigiosi musei italiani e internazionali, riuniti a congresso sabato 19 marzo all’auditorium di palazzo Montani Antaldi. Un evento per la città dello storico e archeologico Oliveriano, ma anche per l’intera provincia dove pullulano antiche pinacoteche e moderni centri d’arte. Un evento che acquista uno spessore culturale ancora più rilevante dal momento che l’assemblea generale dei soci del comitato italiano dell’Icom, l’International council of museums, promotore dell’iniziativa, per la prima volta apre le porte al pubblico proprio in occasione della definizione della “Carta delle professioni museali”.

(segue)

 

Una formula innovativa legata anche alla collaborazione stabilita con il servizio tecnico alla cultura della Regione, l’assessorato alle attività culturali-editoria della Provincia e l’assessorato alla cultura e dei musei civici del Comune.

Dalle 9 alle 18, con apertura al pubblico alle 11, la tavola rotonda dell’Icom (la più importante associazione museale internazionale, fondata nel 1946 da Chauncey J. Hamlin, presidente dell’American association of museum, che riunisce oltre 18.000 associati di 116 Paesi) ospiterà gli interventi dei più importanti museologi del mondo, dalla Francia alla Spagna, dalla Germania alla Svizzera, rappresentanti di comitati europei dell’Icom e presidenti delle sette associazioni museali nazionali che hanno siglato l’11 novembre la nascita della “Conferenza permanente delle associazioni museali italiane”.

L’assemblea di Pesaro ha lo scopo di gettare le basi e stabilire un percorso per definire e riconoscere formalmente le professioni museali: si intende in particolare elaborare una “carta” delle competenze, dei requisiti e delle funzioni dei principali profili necessari al funzionamento di un museo.

Un tema di interesse e attualità anche per il territorio della provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche dove si stanno elaborando progetti legati alla formazione di personale specialistico e all’aggiornamento dei funzionari e degli operatori del settore.

L’assemblea dell’Icom si concluderà con il taglio del nastro della nuova illuminazione della Pinacoteca dei Musei civici realizzata dal Rotary club di Pesaro.

Infine domenica mattina la Provincia accompagnerà gli illustri museologi alla scoperta dei segreti della Villa del Balì di Saltara che ospita il Planetario e il Museo interattivo della scienza.

 

torna all'inizio del contenuto