Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Musei, ingresso gratuito alle donne

In occasione della Festa dell'8 marzo un omaggio per valorizzare l'arte e la creatività al femminile

La cultura sposa quest'anno la mimosa con un'iniziativa al femminile per rendere omaggio alla creatività e all'immagine della donna nella storia dell'arte. In occasione della Festa dell'8 marzo è previsto, per tutta la giornata, l'ingresso gratuito al gentil sesso nei musei della provincia.
L'iniziativa, "La donna nell'arte", parte dal Ministero per i beni e le attività culturali. E la Provincia ha aderito coinvolgendo gli spazi espositivi dei Comuni del territorio. Porte aperte dunque al Museo civico di Fano; al Museo del carbonaio, al Museo dei colori naturali e al Museo della civiltà contadina di Borgo Pace; al Museo dei fossili di Apecchio; in tutti i musei di San Leo; al Museo dei Bronzi dorati di Pergola; al Museo dei vecchi mestieri, al Museo archeologico e alla Domus dei mosaici di Sant'Angelo in Vado; alla Rocca di Gradara; ai Musei civici e alla Casa di Rossini a Pesaro; al Museo di San Francesco a Mercatello sul Metauro; e al Museo archeologico di San Costanzo.
«In seguito all'entrata in vigore del "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" e alla decisione del Consiglio e del Parlamento europeo di designare il 2007 come "anno europeo delle pari opportunità per tutti", il Ministero ha lanciato questa iniziativa all'insegna della non discriminazione e della promozione dell'uguaglianza - spiega l'assessore alle attività culturali e alle pari opportunità della Provincia Simonetta Romagna -. L'obiettivo è quello di valorizzare, attraverso una serie di manifestazioni, la figura femminile sia nelle sue diverse rappresentazioni sia nella produzione di opere d'arte realizzate dalle donne nel corso della storia».


torna all'inizio del contenuto