Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Musei in rete” nella Valle del Metauro

Il progetto interessa 12 Comuni: un sito internet, itinerari guidati ed opuscoli per saperne di più

PESARO – E’ stato presentato nella sala del consiglio provinciale il progetto “Musei in rete – Valle del Metauro”, realizzato dalla Comunità Montana del Metauro di Fossombrone con il patrocinio della Provincia. Il progetto ha messo insieme dodici Comuni del territorio, che hanno recuperato luoghi adibiti a museo o spazi utilizzati per promuovere iniziative, ponendo le basi per la creazione di una “rete” integrata ed offrendo al pubblico vari benefici: varietà dell’offerta, funzionalità nella fruizione, migliore qualità dei servizi erogati e delle attività di promozione. Dopo interventi strutturali per il recupero delle sedi museali nei comuni di Barchi, Isola del Piano, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro e Sant’Ippolito, si è realizzato un piano di gestione e promozione dell’offerta museale nel territorio della Comunità Montana. Nel progetto sono rientrate anche le strutture di Fossombrone, Mondavio, Montefelcino e Saltara, così come i Comuni di Piagge e Serrungarina (che pur non avendo musei vengono promossi come itinerari di visita). Come evidenziato nella conferenza stampa, ad oggi sono state completate opere per un totale di circa 5 milioni di euro, grazie al contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato nell’ambito del Docup Ob.2 (Anni 2000-2006) e della Regione Marche.

“Grazie a questo progetto – ha sottolineato vice presidente della Comunità montana del Metauro ed assessore alla cultura Paride Prussiani - è possibile proporre una visione complessiva del territorio, della sua storia, delle tradizioni e della cultura, con l’obiettivo di attrarre un maggior numero di visitatori, sia abitanti che turisti”.

“Il progetto, che si aggiunge agli altri progetti in rete – ha detto l’assessore provinciale alle attività culturali Simonetta Romagna - è in linea con le politiche che la Provincia si è data, vale a dire la valorizzazione, inserendoli in un percorso unitario, dei piccoli Comuni del territorio provinciale, dei loro beni artistici e culturali come strumento di sviluppo complessivo del territorio, permettendo di proporre un’offerta turistica diversificata”.

A disposizione dei cittadini e turisti ci sono anche un sito internet, www.vallediculture.it, un opuscolo ed il “Taccuino del turista”. Messi a punto anche itinerari per conoscere meglio le varie strutture.

Il progetto “Musei in rete – Valle del Metauro” verrà presentato al pubblico venerdì 15 dicembre alle ore 16 al Museo del Balì di Saltara: interverranno il sindaco di Saltara Tullio Renzoni, il presidente della Comunità Montana del Metauro Alighiero Omicioli, l’assessore provinciale alle Attività culturali Simonetta Romagna, il coordinatore del progetto Romano Pellei, il direttore del museo civico “Vernarecci” di Fossombrone Giancarlo Gori, con conclusioni dell’assessore regionale alla cultura Luigi Minardi .

 

torna all'inizio del contenuto