Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Morgano, voci di democrazia e libertà

Cagli, mercoledì 1 giugno spettacolo al teatro comunale per la festa della repubblica.

CAGLI. Pace, democrazia, libertà. Tre “pentagrammi” lungo i quali scorreranno le note di “Morgano”, il monodramma lirico per soprano e quartetto di chitarre in scena al teatro Comunale mercoledì 1° giugno alle 21,15 in occasione della Festa della Repubblica.

Lo spettacolo, programmato in un primo momento a Urbino per fine gennaio in ricordo del “Giorno della memoria”, e poi “congelato” dal “nevone” di quei giorni, torna in nuova veste per adattarsi alla ricorrenza civile.

“Morgano” è un monologo affidato all’interpretazione vocale di So Eun Jeon, accompagnata dal Quartetto chitarristico italiano, formato da Pietro Antinori, Nicola Basilico, Giorgio Santi e Gianfilippo Scarponi. Le musiche sono di Silvio Catalini, i versi di Giuseppe Orlandi. Il soggetto del monodramma segue le vicende della vita di Morgano attraverso il racconto dalla madre che dialoga, medita, soffre. Ricorda la fanciullezza, quando il figlio le venne strappato per essere avviato al mestiere delle armi, poi le gesta del giovane cavaliere, le Crociate, quindi la conversione di Morgano a predicatore di pace.

L’iniziativa parte dalla presidenza del Consiglio provinciale, dal Consiglio comunale di Urbino e dal Comune di Cagli con l’obiettivo di festeggiare i tratti fondanti della Repubblica italiana, ricongiungibili idealmente al trinomio pace, democrazia e libertà.

L’ingresso è libero. Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa (telefono 0721.359243 - 0721.780731).

 

torna all'inizio del contenuto