Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Monte Pietralata, iniziati i lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose

Sono stati affidati dal responsabile tecnico della Riserva naturale statale “Gola Del Furlo”. In previsione anche interventi di sorveglianza periodica per scongiurare situazioni di pericolo

Dopo gli incontri  con  amministratori e tecnici dei comuni di Fermignano, Acqualagna e della Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro, e dopo le necessarie verifiche sullo stato dei luoghi con tecnici specializzati, il responsabile tecnico della Riserva Naturale Statale "Gola del Furlo" Leonardo Gubelini ha assegnato i lavori di somma urgenza alla ditta “Tecnorock s.r.l.” di San Costanzo  per la messa in sicurezza delle pareti rocciose del versante sud est del Monte Pietralata Gola del Furlo, ex strada statale n. 3 Flaminia.

Il tempo intercorso dall’ordinanza di chiusura della strada (emanata dal Sindaco di Fermignano il 6 aprile) e l'assegnazione dei lavori si è reso necessario per valutare con attenzione ed estrema cura gli interventi da adottare, risultati subito complessi e delicati, al fine di evitare eventuali successive chiusure anche  parziali della strada o interventi in più fasi che avrebbero creato maggiore disagio alla popolazione.

Riguardo alla messa in sicurezza dei versanti rocciosi della Gola del Furlo, i responsabili della Riserva stanno valutando di attivare e programmare interventi di sorveglianza periodica, per scongiurare il più possibile situazioni di pericolo e disagi per i residenti e gli operatori economici della zona.

torna all'inizio del contenuto