Notizie | Pianificazione territoriale

Modifiche al D.Lgs n.152/2006

Sul S.O. G.U. n. 24 del 29 gennaio è stato pubblicato il D.Lgs 16 gennaio 2008, n.4 che apporta sostanziali modifiche al D.Lgs n.152/2006 in particolare alla normativa VIA,VAS, AIA, acque e rifiuti. Il secondo decreto legislativo correttivo del T.U. ambientale entrerà in vigore il prossimo 13 febbraio.
Ai sensi dell'art. 35, le Regioni  dovranno adeguare il proprio ordinamento entro dodici mesi dall'entrata  in vigore del decreto; trascorso inutilmenete detto termine troveranno applicazione le disposizioni del Decreto stesso, ovvero le disposizioni regionali vigenti in quanto compatibili.
Il Decreto, oltre a regolamentare e distinguere in maniera più chiara, modalità, soggetti ed autorità coinvolti nelle diverse procedure, modifica in maniera significativa il quadro delle tipologie di progetto da assoggettare alle procedure di Verifica e VIA, affermando inoltre importanti principi circa la semplificazione delle procedure. In particolare il Decreto riconosce al processo di VIA ed al provvedimento finale che lo conclude, natura obbligatoria e vincolante che  sostituisce o coordina tutte le autorizzazioni, le intese, le concessioni, le licenze, i pareri, i nulla osta e gli assensi comunque denominati in materia ambientale e di patrimonio culturale.

Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Terr.le

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: Unità Operativa S.I.U.T. e Pagina Web

 

torna all'inizio del contenuto