Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S.

Modalità applicative delle linee guida regionali per la VAS

In data  8 ottobre 2009, presso gli uffici dell’Amministrazione Provinciale di Macerata Marche, si è svolto l’incontro tecnico convocato dall’UPI Marche durante il quale ci si è confrontati sulle problematiche connesse all’applicazione delle linee guida regionali sulla V.A.S., di cui alla D.G.R. 1400/2008, al fine di predisporre una proposta condivisa di modifca/integrazione delle stesse linee guida da inoltrare alla Regione Marche.

I principali argomenti discussi hanno riguardato i seguenti aspetti:

1) proposta di una “scheda di sintesi” unificata come nuovo allegato alla linee guida:

I rappresentanti delle Amministrazioni Provinciali marchigiane, tutte presenti all’incontro, hanno apprezzato gli indirizzi, messi a punto dall’Ufficio V.A.S. dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e approvati con parere favorevole dalla G.P. nella seduta del 15.05.2009, relativi alla predisposizione di documento di supporto per la redazione del rapporto preliminare, di cui al D.Lgs 152/06 e s.m.i., finalizzato all’acquisizione di informazioni e dati necessari per una corretta valutazione tecnica, da parte dei soggetti competenti in materia ambientale nonché dall’autorità competente.

Sulla base di tali indirizzi, la Provincia di Ancona ha proposto di elaborare un documento unico, condiviso da tutte le Amm. Provinciali marchigiane, chiedendo alla Regione Marche di inserire tale documento fra gli Allegati delle linee guida regionali.

2) approfondimenti in merito al Monitoraggio:

Il tema del monitoraggio, nell’ambito delle procedure di VAS, costituisce una aspetto di fondamentale importanza in quanto dovrebbe consentire una valutazione ex post degli effetti ambientali derivanti dall’attuazione del piano/programma in base alla quale intraprendere eventuali azioni correttive.

Rappresenta, però, anche un tema estremamente complesso sia per l’individuazione degli indicatori significativi per il controllo degli effetti ambientali pertinenti, sia per la gestione delle competenze sul monitoraggio.

Verrà pertanto richiesto alla Regione di fornire indicazioni più dettagliate sulle modalità del monitoraggio e sugli indicatori da utilizzare prevedendo, per esempio, una tabella esemplificativa di riferimento.

Referente notizia: m.difazio@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto