Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Microcriminalità, Ucchielli propone un Coordinamento di cittadini e imprese

Telegramma a Pisano sollecitando un incontro

PESARO – Creare un coordinamento provinciale tra tutti i cittadini che hanno subito furti, scippi, aggressioni ed altri fatti illeciti, per far sì che il coro dei danneggiati dalla microcriminalità giunga più forte al governo nazionale. E’ l’iniziativa del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, che intende dar vita ad un vero e proprio “Coordinamento provinciale di cittadini e imprese”, chiamando a raccolta tutti coloro che sono stati vittime di fatti malavitosi.

Ucchielli lo ha reso noto anche in un telegramma inviato questa mattina al ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, con cui viene sollecitato nuovamente un incontro chiesto ormai da più di un anno.

“Conoscendo la sua sensibilità alle problematiche relative alla sicurezza dei cittadini e del sistema produttivo – evidenzia Ucchielli nel testo – sono meravigliato che dopo ormai un anno di insistenza non abbia trovato il tempo per l’incontro da me richiesto, unitamente ai sindaci del comprensorio, per discutere sulla necessità di salvaguardare la sicurezza pubblica nell’ambito del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, considerato tra i più ricchi ed appetibili e sul quale sono sempre più frequenti fenomeni di microcriminalità, nuove e diverse forme malavitose e fatti illeciti che minano fortemente la percezione di sicurezza e ordine pubblico, creando situazioni di vera e propria emergenza”.

Ucchielli prosegue affermando che “tale situazione merita oggi più che mai un’attenzione particolare, che non va affatto sottovalutata ma necessita di interventi atti a dare risposte concrete alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini. Per questo – prosegue – sto valutando l’opportunità di costituire un vero e proprio coordinamento di cittadini e imprese composto da quanti, numerosi, hanno subito fatti illeciti”. Il presidente auspica poi che il telegramma possa essere tenuto nella giusta considerazione e che possa esservi un riscontro da parte del Ministro.

Tutti coloro che sono stati danneggiati da fatti illeciti sono invitati a telefonare in Provincia ai numeri 0721/359744 o 0722/356902, oppure inviare un fax indicando nome, cognome, indirizzo, telefono ai numeri 0721/359441 – 0722/356915.

 

torna all'inizio del contenuto