Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Messaggi d’arte”, un percorso emozionale nell’arte contemporanea attraverso tre volumi di Federica Facchini

Venerdì 12 aprile, alle ore 18, incontro pubblico presso la Fondazione “Pescheria”di Pesaro

PESARO – Nell’ambito della promozione culturale e artistica del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) ha creato da oltre dieci anni la rete Spac (Sistema Provinciale Arte Contemporanea), che associa 22 Centri espositivi sparsi sul territorio, dalla costa all’entroterra. Una rete che in questi anni ha proposto mostre, eventi, conferenze, convegni e laboratori, con l’obiettivo di avvicinare pubblici diversi all’arte e alle opere. Accanto a ciò, è stato intrapreso un percorso di promozione e comunicazione dei Centri stessi.

Rientra in quest’ambito il patrocinio e sostegno della Provincia alla pubblicazione di “Messaggi d’arte” di Federica Facchini, giornalista e docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Si tratta di tre volumi che raccolgono gli articoli pubblicati dal 2008 al 2011 da Federica Facchini sulle pagine dell’edizione pesarese de Il Messaggero, che verranno presentati venerdì 12 aprile, alle ore 18, in un incontro pubblico alla Fondazione “Pescheria” di Pesaro, grazie alla disponibilità del presidente Roberto Bertozzini.

In una conferenza stampa, l’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi e Federica Facchini hanno illustrato il progetto che, come evidenziato dallo stesso assessore, “non solo raccoglie in maniera puntuale e dettagliata tutti gli eventi culturali che si sono susseguiti nell’arco di ogni singolo anno di riferimento, ma rappresenta un percorso emozionale nell’arte contemporanea, considerata da diversi punti di vista e nella sua multiformità. Una chiave di lettura in grado di appassionare anche i non addetti ai lavori e che fa riflettere sulla ricchezza e vivacità culturale del nostro territorio, luogo di creatività e dialogo, di divulgazione e importante veicolo di socializzazione”.

“Ho voluto puntare l’accento – ha detto Federica Facchini – proprio sulla dinamicità e sull’offerta culturale nel campo dell’arte contemporanea. E’ un territorio che mostra fermento, a Pesaro ci sono istituzioni, come la Fondazione Pescheria, che investono nell’arte contemporanea, portando avanti linee guida di ricerca. Ogni volume è corredato da un’introduzione dettagliata e documentaristica di tutte le mostre, eventi espositivi, premi, concorsi, rassegne tenutesi nella provincia, con articoli dedicati proprio agli eventi della rete SPAC, ma anche interviste ad artisti, galleristi o personaggi di rilievo. Ringrazio per il loro contributo la Provincia di Pesaro e Urbino, Acanto che ha curato la veste grafica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e la Banca dell’Adriatico”.  

torna all'inizio del contenuto