Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Mercoledì ultimo incontro con “Le Modelle”

Si conclude allo Sperimentale la rassegna dedicata alle donne del presente e del passato promossa dalla Provincia

PESARO. Mercoledì 23 marzo, alle 17.30, al Teatro Sperimentale di Pesaro ultimo appuntamento della fortunata rassegna “Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile”, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune e la Casa delle Donne di Pesaro.

Dopo gli affollati incontri con Natalia Aspesi, Lucia Poli, Benedetta Barzini, Maria Luisa Boccia e Manuela Fraire e Grazia Livi, ospite dell’ultima serata sarà la teologa e biblista Marinella Perroni, che ha indicato come sua “ideale modella” del passato la suffragista Elizabeth Cady Stanton.

Pressoché sconosciuta al grande pubblico, l’americana Elizabeth Cady Stanton (1815-1902) fu, di fatto, una delle più rappresentative esponenti del movimento suffragista del XIX secolo. Nel 1848, assieme ad altre collaboratrici, organizzò il primo Convegno Nazionale per i Diritti delle Donne, a Seneca Falls e fu co-autrice della Declaration of Sentiments, un documento che stabilì, in modo radicale, la necessità del suffragio universale. Madre di sette figli, la Stanton divenne presidente del National Woman Suffrage Association, e la portavoce ufficiale del dibattito legale e politico concernente la questione femminile. Fu anche autrice di un volume fondamentale per i diritti delle donne History of Woman Suffrage e del volume Woman's Bible, la Bibbia delle Donne, nel quale sottolinea come la religione ortodossa e la teologia maschilista abbiano ostacolato la possibilità delle donne di diventare “anime indipendenti”.

Come la Stanton, anche Marinella Perroni si dedica da molti anni alla teologia femminista ed è autrice di numerosissimi saggi ed articoli dedicati alla cultura di genere in ambito teologico. Docente di religione, la sua carriera accademica ha avuto inizio nel 1986 a Sant'Anselmo, dove nel 2003, è stata nominata professore straordinario. Dal 1989 è coordinatore dei corsi dello Studio teologico per le Benedettine italiane. Già coordinatrice del settore teologico all'Institutio Familiaris di Roma, è socio dell' Associazione biblica italiana, membro del comitato scientifico di Biblia, membro dell’Associazione europea per la teologia cattolica e dell’Association Européenne des Femmes pour la Rechèrche Théologique. E’ inoltre presidente del CTI, il Coordinamento Teologhe Italiane che riunisce teologhe delle diverse tradizioni cristiane, nato con lo scopo di valorizzare e promuovere gli studi di genere in ambito teologico, biblico, patristico e storico,

L’incontro con Marinella Perroni sarà condotto dalla giornalista Anna Rita Ioni. Assieme alle ospiti, in scena, allestita con gli scenografici dipinti del pittore Giuliano del Sorbo, anche le giovanissime Lucia Bianchi e Giulia Marchionni che leggeranno, con il supporto di fotografie ed immagini storiche, il percorso biografico e professionale di Elizabeth Cady Stanton.

L’ingresso è libero.

 

torna all'inizio del contenuto