PESARO. “Mercati e fiere nella provincia di Pesaro e Urbino”, ovvero una guida, fresca di stampa, sul ricco e affascinante mondo dei mercati e del commercio ambulante nel nostro territorio, realizzata da Provincia, Confcommercio e Confesercenti.
“Questa guida tout-court sui mercati e le fiere che costellano il territorio provinciale – fa notare il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli – si presenta come un prezioso taccuino in cui sono stati annotati i luoghi, le date, le peculiarità degli appuntamenti fieristici che animano i nostri centri urbani, dalla costa alle aree interne. Si tratta di uno strumento moderno, pratico e soprattutto utile: per gli operatori, gli ambulanti di un tempo, e per la gente comune, i turisti, o chiunque ami frequentare i cosiddetti luoghi del commercio su suolo pubblico”.
Circa ottanta pagine, di facile consultazione, per una guida dalle molteplici funzioni.
“Prima tra tutte quella commerciale – sottolinea l’assessore al Commercio della Provincia, Roberto Borgiani – che, come è giusto che sia, non sottrae nulla, ma aggiunge qualità alla vita delle città e dei paesi del nostro territorio. Ma i luoghi del commercio su suolo pubblico rappresentano un valore anche sotto il profilo sociale: basta frequentarli una sola volta per innamorarsene. Sono luoghi vivi, intensi, ricchi di colori e profumi, che arricchiscono un centro storico, così come un quartiere periferico o una frazione”.
Sono 210 gli appuntamenti segnalati nella guida, tra fiere e mercati settimanali, che si svolgono in 64 comuni della provincia, da Pesaro a Cantiano.
“Ora che la guida è stata pubblicata tutti avranno al possibilità di conoscere il calendario e i siti degli appuntamenti fieristici – spiega Marco Arzeni, della Confcommercio - . La guida sarà, infatti, diffusa nei punti informativi, quali ad esempio le Apt, nei Comuni e nei vari enti locali del territorio, con la speranza che possa rivelarsi un utile strumento di promozione per il commercio ambulante e un’opportunità per rivalutare l’intero settore”.
Corredata di indicazioni sulle singole attività commerciali presenti in ciascun mercato, “la guida – ribadisce Daniele Cruciani, della Confesercenti – è anche l’occasione per mettere a fuoco un settore che vanta, al momento, oltre 1000 aziende in tutta la provincia”.