Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Luoghi e memorie tra passato e presente, un concorso per le scuole

E’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Ai vincitori un viaggio studio di due giorni a Casteldelci e Fragheto

PESARO – “Luoghi e memorie tra passato e presente” è il titolo di un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio provinciale, finalizzato alla conoscenza dei luoghi della memoria del ’900. Il concorso, indetto dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Anpi provinciale, in collaborazione con l’Iscop (Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro-Urbino), consiste nella realizzazione di un elaborato cartaceo o multimediale, che dovrà essere il risultato di un percorso di ricerca storico-didattica anche a carattere interdisciplinare.

Un’apposita commissione valuterà tutti i lavori pervenuti e assegnerà come riconoscimento al progetto ritenuto più originale e significativo un viaggio studio gratuito della durata di due giorni (comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, attività didattiche e teatrali) a Casteldelci e Fragheto, dove ebbe luogo la più efferata strage nazi-fascista compiuta nella nostra provincia nell’aprile 1944.

Maggiori informazioni su come impostare il lavoro all’interno delle classi sono contenute sul bando inviato a tutte le istituzioni scolastiche del territorio provinciale. Gli elaborati vanno spediti entro il 31 marzo 2008 al seguente indirizzo: Iscop – Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, Galleria dei Fonditori 64, 61100 Pesaro. Per esigenze amministrative, i docenti interessati a partecipare con le loro classi sono invitati a comunicarlo quanto prima all’Iscop di Pesaro, tramite posta ordinaria o posta elettronica (inviando una mail a: bobbato@provincia.ps.it), oppure telefonando al numero 0721/451550.

torna all'inizio del contenuto