Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Lunedì 25 novembre, alle ore 10, tutti in silenzio per 109 secondi contro la violenza sulle donne

“Un silenzio assordante”, iniziativa a Pesaro dell’associazione “Percorso Donna”, con il patrocinio della Provincia, per ricordare le 109 vittime di femminicidio da gennaio ad ottobre 2013

PESARO - In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, l’associazione “Percorso Donna”, con il patrocinio della Provincia e l’adesione del Comune di Pesaro, della sezione “Terziario Donna” della Confcommercio, del “Comitato Impresa donna” della Cna e di altre associazioni, propone per lunedì 25 novembre, alle ore 10, l’iniziativa “Un silenzio assordante”: 109 secondi di silenzio in tutta la città, nelle sedi istituzionali e nelle scuole medie e superiori, in ricordo delle 109 vittime di femminicidio da gennaio ad ottobre 2013. Un flash mob al quale tutti i pesaresi sono invitati a partecipare, interrompendo le proprie attività e restando in silenzio.

“Abbiamo scelto il silenzio – spiega l’associazione ‘Percorso Donna’, che conta una trentina di associate appartenenti a diverse categorie professionali - perché di femminicidio si parla molto ma si parla male, soprattutto in modo sensazionalistico e patetico, senza approfondire le dinamiche che sottendono la violenza e senza contribuire in modo concreto e radicale a contrastare il fenomeno. Così, dopo le grida delle vittime resta solo il silenzio, nel momento esatto che segue la loro morte. Quello che proponiamo per lunedì 25 è dunque un assordante silenzio di 109 secondi, che faccia spazio nella mente a pensieri e riflessioni importanti sulle cause profonde della violenza”.

La scelta del flash mob rafforzerà il messaggio. “Un gesto compiuto da tante persone nello stesso momento funge da cassa di risonanza e rompe la quotidianità, aprendo una finestra su un altro mondo. Abbiamo coinvolto le scuole perché la prevenzione deve partire dalle nuove generazioni, lavorando con i giovani per strutturare una nuova consapevolezza”.

“In Provincia – evidenzia l’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni – abbiamo invitato i dipendenti a condividere questo momento tutti insieme lunedì nella sala del consiglio provinciale. Crediamo si debbano mettere in campo sempre più azioni di sensibilizzazione e prevenzione. Per questo abbiamo sostenuto l’iniziativa di ‘Percorso Donna’, che fin dall’inizio ha partecipato alla nascita del Centro antiviolenza provinciale ‘Parla con noi’”.

torna all'inizio del contenuto