Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

“Lectura Dantis”, una rassegna di successo

Si è concluso il ciclo itinerante di letture dantesche nella chiesa da San Giovanni Battista

PESARO. Grandissimo successo per l’appuntamento pesarese del ciclo itinerante di letture dedicate all’ Inferno di Dante. La chiesa monumentale di San Giovanni Battista, gremita e interessata,  ha ospitato l’undicesimo e ultimo incontro del primo ciclo del progetto triennale di “1+33+33+33=Lectura Dantis”, organizzato dall’assessorato provinciale alle Attività culturali - editoria, che prevede la lettura integrale, nell’arco di tre anni, della Divina Commedia negli angoli più suggestivi del territorio provinciale.

Già dai primi appuntamenti si è riscontrata una massiccia affluenza di partecipanti tanto da spingere l’ente di viale Gramsci a offrire lo stesso spettacolo due volte nell’arco del medesimo pomeriggio: il primo ciclo di letture alle ore 17, la replica alle 18,30.

Grande soddisfazione è stata espressa dell’assessore provinciale alle Attività culturali – editoria Simonetta Romagna per il riscontro positivo dell’iniziativa dovuto non solo alla bellezza degli scenari in cui sono avvenute le letture, ma alla qualità della rassegna stessa che unisce musica e immagini alla bravura degli interpreti, creando così uno spettacolo originale e suggestivo.

Sempre suggestiva e emozionante l’interpretazione delle terzine dantesche da parte di Alfredo Prologo (presidente della Società “Dante Alighieri”) e la lettura dei versi eseguita da Paolo Conversano e Lucia Ferrati e da giovani allievi del liceo T.Mamiani.

La rassegna “Lectura Dantis”, iniziata con i canti dell’Inferno, riprenderà con le cantiche successive, Purgatorio e Paradiso, rispettivamente nel 2008 e 2009.

torna all'inizio del contenuto