Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r

Le Modelle: Lucia Poli si confronta con Dorothy Parker

Mercoledì 23 febbraio, ore 17.30, Teatro Sanzio di Urbino.

URBINO - Mercoledì 23 febbraio, alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Le Modelle. Antiche Donne e Contemporanee, percorsi di genealogia femminile”, secondo appuntamento urbinate, al Teatro Sanzio, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche per i giovani e per l’Europa e assessorato alle Attività culturali, editoria e pari opportunità) in collaborazione con il Comune di Urbino.

Protagoniste della serata, ad ingresso libero, saranno due donne d’eccezione: l’attrice Lucia Poli e la scrittrice Dorothy Parker. Una straordinaria verve umoristica (caustica fino al punto di essere definita “velenosa”) ed una acuta capacità di analisi del mondo femminile accomunano queste due artiste pur così diverse tra loro per storia umana e professionale.

Dorothy Parker (1893-1967), poetessa, drammaturga e scrittrice, è stata la stella più brillante nella New York dei ruggenti anni Venti, capace di tener testa a mostri sacri come Scott Fitzgerald, Hemingway e Faulkner. Cronista culturale per il “New Yorker” e “Vanity Fair”, nessuno come lei ha saputo raccontare e vivere l’ironica, alcolica, crudele e segretamente disperata società americana del dopoguerra, diventando l’icona di una New York intellettuale e snob in cui si creavano mode e si lanciavano nuovi stili di vita. Dopo una vita “terribile e meravigliosa”, la Parker morì in solitudine e povertà, nominando suo erede universale Martin Luther King.

A sceglierla come sua ideale “modella” è Lucia Poli, attrice amatissima dal pubblico italiano non solo per le sue grandi doti interpretative, ma anche per la coerenza etica e artistica che, dagli anni Settanta, la vede impegnata in una ricerca teatrale e cinematografica di qualità. Costante anche nel suo impegno per la valorizzazione della scrittura femminile, la Poli ha dedicato molte sue produzioni (sia come attrice che come regista) a importanti donne del passato: Ivy Compton-Burnett, Patricia Highsmith, Colette, le sorelle Bronte e, appunto, Dorothy Parker. In occasione de “Le Modelle”, prima del suo intervento, offrirà al pubblico un breve, ma gustoso “Omaggio a Dorothy Parker”, tratto dall’omonimo spettacolo da lei diretto ed interpretato. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Anna Rita Ioni. Sul palcoscenico, gli scenografici dipinti di Giuliano Del Sorbo faranno da cornice ideale all’appuntamento. Chi volesse raggiungere il Teatro Sanzio in pulman, un mezzo gratuito partirà dalla Palla di Pomorodo alle ore 16.30.

 

torna all'inizio del contenuto