Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Le modelle”, incontro con la scrittrice Maria Rosa Cutrufelli

Appuntamento sabato 3 marzo alle 17,30 nella sala del Consiglio provinciale, l'ingresso è libero

PESARO – E’ previsto per sabato 3 marzo, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale, un nuovo appuntamento della rassegna “Le Modelle. Antiche Donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile”, organizzata dalla Provincia (assessorato Cultura e Pari opportunità) in collaborazione con vari enti e associazioni. Ospite della serata, ad ingresso libero, sarà la scrittrice Maria Rosa Cutrufelli, che parlerà della sua “modella di riferimento”, la scrittrice e rivoluzionaria Olympe De Gouges.  Voci recitanti saranno Fabio Condemi e Alessandra Giampaoli.

Autrice sensibile e attenta alle tematiche legate all’universo femminile, Maria Rosa Cutrufelli, nata a Messina, insegna scrittura creativa all’Università della Sapienza di Roma. Con “La donna che visse per un sogno” (2004), in cui narra la straordinaria vita di Olympe De Gouges, è stata finalista al Premio Strega.

Olympe De Gouges (1748 – 1793) è considerata la capostipite del pensiero femminile moderno. Pubblicò la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, testo che ricalca la celeberrima “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino”. La Rivoluzione aveva infatti abolito le classi, ma aveva dato vita ad una classe maschile dotata di tutti i diritti ed una femminile che ne era totalmente priva. La dichiarazione della De Gouges era costituita da una premessa, un preambolo e 17 articoli, il primo dei quali recitava: “La donna è nata libera e uguale all’uomo in tutti i diritti, comprese la libertà di parola e di riunione”. Venne ghigliottinata il 3 novembre 1793, a 45 anni, “per aver dimenticato le virtù che convengono al suo sesso ed essersi immischiata nelle cose della Repubblica”.        

                       

torna all'inizio del contenuto