Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

"L'arte confiscata", si presenta il volume a Fano

Venerdì 13 maggio, alle ore 17.30, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con la presenza dei curatori Bonita Cleri e Claudio Giardini. Ingresso libero

FANO – Verrà presentato venerdì 13 maggio, alle ore 17.30, nella sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (via Montevecchio 114), il volume “L'Arte Confiscata. Acquisizione postunitaria del patrimonio storico artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino” (Il Lavoro Editoriale), a cura di Bonita Cleri e Claudio Giardini. Il volume, realizzato su iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino e della Banca Popolare Valconca, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, focalizza l’attenzione sulle migliaia di opere d’arte, appartenenti alla Chiesa, che in seguito all’Unità d’Italia e alla soppressione degli enti religiosi vennero trasferite alle neonate amministrazioni comunali. Un’operazione enorme, che nel territorio provinciale interessò 29 Comuni, con la soppressione di 105 congregazioni religiose e conventuali.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è promosso dalla Provincia in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Porteranno il saluto il presidente della Fondazione Fabio Tombari, l’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Alberto Berardi, il Direttore Area Marche della Banca Popolare Valconca Romano Zoli, per poi lasciare la parola ai curatori del volume.

torna all'inizio del contenuto