Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La Turba, il racconto di una passione”, sabato 19 aprile si presenta il documentario di Filippo Biagianti

Alle ore 17, nella sala multimediale del Chiostro di Sant’Agostino a Cantiano, iniziativa del Comune e della Provincia di Pesaro e Urbino. Ingresso libero

CANTIANO – Un documentario di un’ora per raccontare il lavoro e la passione che accompagnano la preparazione e lo svolgimento della “Turba”, la sacra rappresentazione del Venerdì Santo che fa accorrere ogni anno a Cantiano migliaia di spettatori. Il lungometraggio, dal titolo “La Turba, il racconto di una passione”, è stato realizzato dal videomaker e giornalista dell’Ufficio stampa della Provincia Filippo Biagianti, in collaborazione con il Comune di Cantiano e l’associazione culturale “Turba” e verrà presentato al pubblico sabato 19 aprile, alle ore 17, nella sala multimediale del Chiostro di Sant’Agostino a Cantiano.

“Volevamo far conoscere – evidenzia il sindaco di Cantiano Martino Panico – tutto quello che c’è dietro la rappresentazione, che coinvolge da sempre tutti gli abitanti, dai giovanissimi ai più anziani. Il documentario trasmette emozioni, fa vivere fino in fondo l’intensità e la sacralità della Turba e al tempo stesso invita a seguire da vicino le fasi che precedono l’evento, che sono altrettanto suggestive. Mi ha colpito l’attenzione rivolta da Biagianti ai protagonisti della manifestazione e la capacità di far emergere dalle loro stesse parole l’unicità di questa straordinaria storia identitaria”.

 “Ho voluto mostrare – spiega Filippo Biagianti – l’umanità che c’è dietro la Turba, apice di un percorso articolato lungo tutto l’anno. I cantianesi considerano questa manifestazione come parte della loro storia, un evento da tutelare e far crescere, per renderlo ancor più vivo e coinvolgente. Quello che mi ha affascinato fin da subito, oltre alla tradizione e alle origini, è stata proprio la possibilità di raccontare l’identità di un popolo mantenuta viva attraverso la partecipazione alla vita sociale, l’impegno e la memoria”.

Per vedere il trailer:http://youtu.be/IXklnKUnLVc

torna all'inizio del contenuto