Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

La Provincia venerdì “si illumina di meno”

Anche l’amministrazione di Pesaro e Urbino partecipa al risparmio energetico promosso da Caterpillar

PESARO. Anche quest’anno la Provincia di Pesaro e Urbino parteciperà alla giornata nazionale del risparmio energetico, argutamente intitolata “M’illumino di meno”, lanciata dalla nota trasmissione di Radio Due, “Caterpillar” per abbattere i consumi energetici.

Ecco perché venerdì, 16 febbraio, negli edifici provinciali, alle 18, verranno spente le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Mentre per l’intera giornata la temperatura di riscaldamento impostata nei vari uffici e nelle sedi di competenza dell’amministrazione sarà abbassata di 2 gradi. L’iniziativa, che vedrà spegnersi in contemporanea le luci nelle maggiori piazze italiane, da Piazza Duomo a Milano a Piazza Maggiore a Bologna, passando per Palazzo Vecchio a Firenze, è patrocinata dal ministero dell’Ambiente e dal ministero delle Politiche agricole.

“Aderendo a questa bella iniziativa – sottolineano il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore all’Ambiente Sauro Capponi – l’amministrazione provinciale non ricaverà un beneficio economico, data la tipologia di contratto stipulato con la ditta distributrice di gas, ma concorrerà al risparmio della risorsa energetica e alla riduzione delle emissioni atmosferiche. Quest’anno rispetto al 2006 faremo ancora di più: non solo il riscaldamento più basso nell’arco della giornata, ma anche luci spente, in tutti i casi in cui siano di puro abbellimento estetico e dunque non indispensabili”.

 

torna all'inizio del contenuto